L'Istituto Gonzaga terzo al Concorso di Hackathon "ECONOMIA CIRCOLARE" / conosci, comunica, cambia

Articolo pubblicato su MontichiariweekGardaweek di venerdì 1 ottobre 2021

É terminato con un meritatissimo terzo posto per il gruppo Gonzaga 05 la prima edizione del progetto-concorso “Economia Circolare: Conosci, Comunica, Cambia”, a cui 6 gruppi di alunni del Gonzaga hanno partecipato durante lo scorso anno scolastico. Il gruppo vincitore, composto da alunni della 4AN/SA con tutor la prof.ssa Cristina Remelli, ha convinto la giuria con l’idea “Arbora”, la creazione di “un parco arboreo DAI cittadini PER i cittadini, dove ognuno può toccare con mano i frutti dei propri investimenti verdi”.

Complimenti al gruppo vincitore ma anche a tutti gli altri gruppi che, nonostante le difficoltà incontrate nel realizzare quanto richiesto dal progetto in un periodo di emergenza sanitaria e didattica a distanza, hanno saputo dimostrato serietà e  volontà di portare a termine l’impegno preso.

A breve partirà la call per la seconda edizione… si accettano candidature!

Il gruppo degli studenti premiati (del liceo scientifico tradizionale ed opz. scienze applicate): Luca Bassanetti, Emma Carli, Arianna Fezzardi, Luca Marchesi, Mirco Morselli, Mattia Papotti, Emma Ploia, David Savoldi, Giorgio Truzzi

"Siamo dieci ragazzi del Liceo Scientifico e Scientifico opz. Scienze Applicate. Decidemmo di partecipare a tale progetto in quanto interessati al tema ecologico e dei vari strumenti che si possono utilizzare per fermare il cambiamento climatico. Abbiamo trovato il percorso estremamente ricco dal punto di vista conoscitivo, esso ci ha fornito le conoscenze e le competenze adeguate per diventare noi, in prima persona, fautori di questo cambiamento storico. Siamo orgogliosi del lavoro da noi creato, e speriamo in una sua florida prosecuzione".