Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!

Il giorno 1 dicembre 2020 è ufficialmente iniziato anche al Gonzaga l’hackathon diffuso sui temi dell’Economia Circolare, promosso da PromoImpresa con il sostegno di Comune di Mantova e gruppo Tea.

Il concorso coinvolge nel nostro Istituto 3 classi suddivise in 8 gruppi, la 4AN/SA del Liceo, la 4ATU e la 4BTU del Tecnico. I nostri studenti sfideranno a suon di idee, filmati e graphic novel gli studenti degli altri Istituti Superiori mantovani, per un totale di circa 100 gruppi impegnati nel progetto sul territorio.

Il percorso li impegnerà singolarmente e in team in tre aree d’attività:

- “CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;

- “COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;

- “CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

Il concorso, che per il momento si svolge in modalità online, prevede il coinvolgimento dei docenti delle classi impegnate nel progetto, il supporto della piattaforma LTO Mantova e la collaborazione di alcuni esperti, che sosterranno i ragazzi nella realizzazione dei prodotti finali previsti.

Un vero e proprio Project Work dunque, che avrà valenza anche come attività di PCTO, in quanto è previsto lo sviluppo di alcune delle competenze trasversali previste da questi percorsi.

Circular Economy Hackathon locandina.jpg