La RETE DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE della PROVINCIA DI MANTOVA promuove da quest'anno l'iniziativa di organizzare GRUPPI DI LETTURA.

Un Gruppo di Lettura (GdL) è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate. Il GdL valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo. Un gruppo di lettura non fa, dunque, letture di gruppo. Si parla di “lettura condivisa” per distinguerla, appunto, dalla lettura di gruppo.

L'iniziativa, aperta a studenti, docenti e familiari, non comporta nessuna spesa di iscrizione.      Gli incontri avverranno esclusivamente da remoto, attraverso la piattaforma meet.

A seconda del numero degli iscritti si procederà alla costituzione di gruppi differenziati (con un numero massimo di una decina di componenti) possibilmente suddivisi in maniera omogenea.

Il gruppo sarà autonomo per stabilire i libri da leggere, l'organizzazione, il calendario di incontri e le modalità di attività. Un segretario registrerà le presenze, al fine di produrre un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, rilasciato dalla RBSM.

Se sei interessato, rispondi alla presente email entro il 12 marzo indicando nome, cognome, indirizzo email, scuola di appartenenza. Verrai ricontattato per un incontro organizzativo.

Prof. Bruno Cavallarin

Per la Rete delle Biblioteche Scolastiche Mantovane