Project Work "Questione di stili"– Progetto interno d’Istituto - Questionario sugli stili di apprendimento

Project Work / Questione di stili

Progetto interno d’Istituto

Questionario sugli stili di apprendimento

Classi coinvolte: 4ASU, 4BSU e tutte le classi Prime

Tutor progetto: prof.sse Chiara Marchesini, Alessia Gervasi

Ragazze e ragazzi delle classi Quarte hanno lavorato a classi aperte per un’intera settimana dal 4 al 9 aprile sull’approfondimento della competenza “imparare ad imparare” orientata al metodo di studio abbinata alle tecniche dell’inchiesta sociologica, in particolare quella del questionario.

In una prima fase l'attività ha previsto per le classi Quarte l’acquisizione di una serie di conoscenze e competenze teoriche sui diversi stili di apprendimento, sull'individuazione di strategie efficaci ad un personale metodo di studio, sulla ricerca in sociologia, sulle tecniche di rilevazione ed analisi dei dati (quest’ultima parte a cura della prof.ssa Micol Campagnaro).

In seguito ragazze e ragazzi hanno elaborato dei questionari, uno orientato alla rilevazione degli stili di apprendimento, l’altro sull’ansia. I questionari poi sono stati somministrati con google moduli alle classi Prime e successivamente tabulati.

I risultati emersi sono stati esaminati e restituiti ai singoli alunne a alunni di Prima anche attraverso una lezione interattiva a cura dei ragazzi e ragazze di Quarta, in modo da avviare una riflessione (metacognizione) volta ad aumentare la conoscenza di sé , del proprio stile di apprendimento, delle strategie utilizzate e di altre opportune, fornendo un repertorio delle stesse da adattare ai diversi contesti.

Di seguito vi proponiamo una tabella dei dati raccolti sulle singole classi Prime relativa ai canali sensoriali, agli stili di apprendimento e alle preferenze di lavoro e infine tre grafici riassuntivi.

ALLEGATO:

TABULAZIONE DATI DEL QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO SULLE CLASSI PRIME

PW_Stili_Tabulazione dati-Visual data - Foglio1.pdf