Foto

Orientamento in entrata

Scuola Aperta A.S. 2024/2025

Iscrizioni per l'a.s. 2025/2026

in presenza su "PrenotOnLine" Open School nella HomePage del sito del nostro Istituto 

Agli studenti delle Classi Terze delle scuole medie e ai loro genitori

Cari ragazzi/e e genitori,

benvenuti al nostro annuale appuntamento con le attività di orientamento in entrata. Malgrado la complessa situazione edilizia dell’Istituto Gonzaga, il nuovo anno si preannuncia come sempre ricco di proposte e occasioni pensate appositamente per voi, per fruire al meglio dell’opportunità di valutare  la nostra offerta formativa, interloquire con docenti e studenti e capire quale indirizzo è il più rispondente alle vostre potenzialità e interessi, in breve, conoscere di persona la realtà e la storia prestigiosa della nostra scuola.


OPEN DAY – tre giornate di SCUOLA APERTA (in presenza su prenotazione)

Prenotati online agli open day nella fascia oraria a te più favorevole e, nella HomePage del sito d’istituto (www.francescogonzaga.edu.it),  clicca sul pulsante "PrenotOnLine" di Open School e completa con i dati richiesti. Avendo subito a disposizione le date e gli orari distinti per l’incontro di novembre, dicembre e gennaio potrai prenotarti con largo anticipo.


Quest’anno abbiamo creato un team “Orientamento in entrata”: due docenti disponibili a rispondere alle vostre esigenze, chiarire eventuali dubbi, risolvere problemi per quanto possibile.

 A voi tutti l’augurio di una scelta consapevole che sappia valorizzare talenti e attitudini.

 Ie referenti:

Programma degli eventi

23 novembre 2024
15:00 - 18:00
1° incontro: SABATO 23 NOVEMBRE 2024

 due eventi distinti con ripetizione della presentazione dell’offerta formativa: 

            1° evento, ore 15.00-16.30

            2° evento, ore 16.30-18.00

12 dicembre 2024
17:30 - 19:30
2° incontro: GIOVEDÌ 12 DICEMBRE 2024

due eventi distinti con ripetizione della presentazione dell’offerta formativa:

            1° evento, ore 17.30-18.30

            2° evento, ore 18.30 -19.30

11 gennaio 2025
15:00 - 17:00
3° incontro: SABATO 11 GENNAIO 2025

due eventi distinti con ripetizione della presentazione dell’offerta formativa:

            1° evento, ore 15.00-16.00

            2° evento, ore 16.00-17.00

Indirizzi di studio

LC

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Promuove l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie (Art. 5 c.1 DPR 89/2010).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
  • avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
  • aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
  • saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.

c1a   

DALL'ANNO SCOLASTICO 2021/2022 IL NOSTRO ISTITUTO AMPLIA L'OFFERTA FORMATIVA RELATIVA AL LICEO CLASSICO, CON TRE DIVERSE DECLINAZIONI DI POTENZIAMENTO:

- POTENZIAMENTO MATERIE SCIENTIFICHE

- POTENZIAMENTO LINGUISTICO

- POTENZIAMENTO BENI CULTURALI

c3

c4

c5


LS

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente  ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (Art. 8 c. 1 DPR 89/2010).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti.

ls


LSSA

Il percorso Scienze Applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, informatiche e alle loro applicazioni (Art. 8 c. 1 DPR 89/2010).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

sa


LL

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse (Art. 6 c. 1 DPR 89/2010).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • avere acquisito nella lingua inglese strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito in altre due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

ll


LSU  

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze  umane (Art.9 c. 1 DPR 89/2010).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla “media education".

lsu


AFM

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e  tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.  

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni  efficaci rispetto a situazioni date;
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

L’attività di orientamento alle classi seconde viene svolta in orario curricolare nel mese di dicembre, in data e orario definiti con i Consigli di Classe e si basa su:

  • Presentazione del Triennio di Amministrazione Finanza e Marketing e della sua articolazione triennale Sistemi Informativi Aziendali: caratteristiche distintive, quadri-orario, discipline e loro contenuti, materiali che illustrino quanto realizzato durante l’attività didattica (video, progetti, …), sbocchi professionali, accesso all’università/alla formazione post-diploma.
  • Incontro con i docenti dei due Trienni di specializzazione.
  • Incontro con gli alunni dei due Trienni di specializzazione.
  • Incontro pomeridiano con le famiglie delle seconde per presentare il Triennio di specializzazione.

Finalità

  • Aiutare gli alunni a riconoscere le proprie attitudini e ad operare scelte autonome e consapevoli.
  • Fornire agli alunni e alle loro famiglie informazioni esaurienti sui due Trienni di specializzazione al fine di favorire una scelta educativa consapevole e mirata.
  • Fornire agli alunni la testimonianza diretta di studenti che hanno già effettuato la scelta del triennio di specializzazione.
  • Invitare le famiglie a partecipare agli incontri di orientamento affinché possano supportare e accompagnare i figli nella loro scelta educativa.

afm


SIA

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, nell’articolazione: “Sistemi informativi aziendali” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e  tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing. Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza  aziendale  attraverso  la  realizzazione  di  nuove  procedure,  con  particolare  riguardo  al  sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni  efficaci rispetto a situazioni date;
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

    Nell’articolazione: “Sistemi informativi aziendali”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.

    L’attività di orientamento delle classi seconde viene svolta in orario curricolare nel mese di dicembre, in data e orario definiti con i Consigli di Classe e si basa su:

    • Presentazione del Triennio di Amministrazione Finanza e Marketing e della sua articolazione triennale Sistemi Informativi Aziendali: caratteristiche distintive, quadri-orario, discipline e loro contenuti, materiali che illustrino quanto realizzato durante l’attività didattica (video, progetti, …), sbocchi professionali, accesso all’università/alla formazione post-diploma.;
    • Incontro con i docenti dei due Trienni di specializzazione;
    • Incontro con gli alunni dei due Trienni di specializzazione;
    • ncontro pomeridiano con le famiglie delle seconde per presentare il Triennio di specializzazione.

    Finalità

    • Aiutare gli alunni a riconoscere le proprie attitudini e ad operare scelte autonome e consapevoli;
    • Fornire agli alunni e alle loro famiglie informazioni esaurienti sui due Trienni di specializzazione al fine di favorire una scelta educativa consapevole e mirata;
    • Fornire agli alunni la testimonianza diretta di studenti che hanno già effettuato la scelta del triennio di specializzazione;
    • Invitare le famiglie a partecipare agli incontri di orientamento affinché possano supportare e accompagnare i figli nella loro scelta educativa.

    si


    TU   

    Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei  sistemi aziendali.

    Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

    E’ in grado di:

    • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
    • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
    • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
    • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
    • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

      A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento descritti di seguito specificati in termini di competenze.

      • Riconoscere e interpretare:
        • le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
        • i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
        • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali.
      • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
      • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
      • Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
      • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore turistico.
      • Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
      • Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
      • Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
      • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
      • Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

      tu


      SUCCESSO FORMATIVO

      • Attività di accoglienza
      • Sostegno
      • Recupero
      • Potenziamento
      • Orientamento
      • Consulenza psicologica

      EDUCAZIONE CIVICA

      PCTO

      EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

      • Educazione alla salute
      • Educazione alla legalità
      • Volontariato
      • Educazione ad una coscienza europea

      AMPLIAMENTO CURRICOLARE

      Percorsi di approfondimento disciplinare / Percorsi di ampliamento

      • Cinema
      • Arte
      • Teatro
      • Fotografia
      • Poesia

      LABORATORI

      • Teatro 
      • Lettura e catalogazione libraria (RBSM)
      • Nuove tecnologie FABLAB / GLAB
      • Informatica
      • Chimica
      • Fisica

      SERVIZI

      • Patente informatica ICDL
      • Certificazioni linguistiche
      • Soggiorno studio all'estero
      • Scambi culturali
      • Stage aziendali
      • Stage universitari
      • Mercatino dei libri usati

      PNRR / Laboratori STEAM / CLASSI TERZE / Percorsi formativi:

      • FORMAZIONE TEORICO/PRATICA (SCIENZE SPERIMENTALI)
      • FORMAZIONE TEORICO/PRATICA (ROBOTICA E AUTOMAZIONE)
      • FORMAZIONE TEORICO/PRATICA (MICROBIOLOGIA, CHIMICA E FISICA)
      • "Pillole di economia" - corso base
      • CORSO ICDL
      • EDITORIA CREATIVA

      PNRR / Laboratori STEAM / CLASSI QUARTE E QUINTE / Percorsi formativi:

      • "Pillole di economia" - corso avanzato
      • COMUNICAZIONE UOMO-MACCHINA CODING
      • STAMPANTE 3D
      • CORSO DI LOGICA
      • FORMAZIONE TEORICO/PRATICA (DRONI)
      • CORSO DI BIOLOGIA/CHIMICA
      • FORMAZIONE TEORICO/PRATICA (STATISTICA INFERENZIALE E DESCRITTIVA)
      • LA SICUREZZA IN RETE CYBERSECURITY

      Storia dell'Istituto

      FIANCHI ANTISISMICAPROSPETTO ANTISISMICA

      clicca il link sottostante

      IMPORTANTE INTERVENTO DI EDILIZIA ANTISISMICA PER IL NOSTRO ISTITUTO

      CRONOSTORIA DEL NOSTRO ISTITUTO:

      La secolare tradizione di “Castiglione-Città degli studi” affonda le proprie radici nella presenza della Compagnia di Gesù. La città che aveva dato i natali a Luigi Gonzaga, beneficiò dell’intenso programma educativo promosso dai Gesuiti nel 1599.
      A partire dal 1608 Castiglione delle Stiviere vide realizzarsi, accanto alla chiesa dedicata all’allora Beato Luigi, il Collegio delle Vergini di Gesù e il Collegio dei Padri Gesuiti. La solidità dell’impianto dei corsi di studi e l’alto profilo professionale dei docenti consentirono alla città di divenire un punto di riferimento per le istituzioni scolastiche e culturali di un vasto territorio. Il Collegio dei Padri Gesuiti rimase attivo fino al decreto pontificio di scioglimento della Compagnia che nel 1775 vide l’allontanamento da Castiglione dei Gesuiti e la dispersione del patrimonio della biblioteca del Collegio.
      Dopo la proclamazione del Regno d’Italia venne istituito nel 1880 il Ginnasio, con annesse le scuole tecniche (prima denominate “Regia scuola tecnica” e successivamente trasformate nella “Scuola d’avviamento professionale”).
      Il Ginnasio inizia l’attività didattica a partire dall’a.s. 1887/1888 e nel 1892 ottiene il “pareggiamento” da parte del Ministero. Con l’a.s. 1930/1931 i corsi furono estesi al triennio liceale e il nuovo ginnasio-liceo venne intitolato a Giuseppe Bellini e Alceo Pastore che avevano promosso la rinascita degli studi umanistici a Castiglione. La sede storica fu quella dell’ex Collegio dei Gesuiti. Dopo aver registrato, negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, una crescita progressiva nel prestigio e nella quantità degli iscritti, il Ginnasio-Liceo evidenziò, nei decenni successivi, una flessione quantitativa dovuta all’ampliamento esterno dell’offerta scolastica e alla liberalizzazione dell’accesso universitario.
      Nell’anno scolastico 1970/1971 era stato infatti istituito, quale sede distaccata del “Belfiore” di Mantova, il Liceo Scientifico di Castiglione delle Stiviere la cui sede fu posta, fin dall’inizio, nel Palazzo Zappaglia in via Zanardelli. Dopo un decennio, con il D.P.R. del 20 Agosto 1980, n.1178, registrato alla Corte dei Conti il 30 Luglio 1981 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 19 Agosto 1982, il Liceo Scientifico fu dotato di personalità giuridica e scelse, qualche anno più tardi, di intitolarsi alla scienziata Marie Curie, unica donna insignita di due Nobel (per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911).
      A metà degli anni Ottanta maturò sempre più la convinzione sia della necessità di trovare una nuova sistemazione edilizia per il Liceo Scientifico (in forte crescita) sia dell’opportunità di unire le forze delle due Istituzioni. La “Legge Falcucci” del 1984 e il favore dell’Amministrazione provinciale contribuirono a creare un terreno fertile per la fusione dei Licei “Bellini- Pastore” e “Curie” in un unico Istituto di Istruzione Superiore e per la realizzazione del progetto edilizio di una nuova sede.

      L’anno scolastico 1990/1991 vide l’aggregazione del Liceo Classico e dello Scientifico, mentre il trasloco nella nuova sede di via Lodrini, 32, in cui risulta attualmente collocato l’Istituto, si realizzò durante le vacanze di Natale 1992. Il neonato Istituto Superiore, nel primo Collegio Docenti del 1993, scelse di darsi il nome di “Francesco Gonzaga” in omaggio al fatto che il primo Principe del casato gonzaghesco castiglionese era stato anche il primo promotore della tradizione scolastica castiglionese.
      Inizia così la storia più recente del “Gonzaga” durante la quale si può individuare, quale linea direttiva, la costante attenzione dell’Istituzione ad adeguare l’offerta formativa alle esigenze dei tempi e del territorio. In questa direzione, deve collocarsi l’avvio dell’Istituto Tecnico Commerciale con indirizzo Ragioneria nell’a.s. 1996/1997. Risponde poi all’esigenza di un adeguamento alle direttive europee, l’istituzione nell’anno scolastico 1999/2000 dell’indirizzo Linguistico. Da notare infine che per alcuni anni, dal 1997 al 2000, l’Istituto Statale d’Arte di Guidizzolo diventò sezione distaccata del “Gonzaga”. Dall’a.s. 2010/2011, nell’ottica del nuovo ordinamento, hanno inizio i Licei delle Scienze Applicate e delle Scienze Umane e prendono corpo all’interno dell’Istituto tecnico gli indirizzi di Costruzione Ambiente e Territorio e del Turismo che si aggiungono ad Amministrazione, Finanza e Marketing e all’articolazione di Sistemi Informativi Aziendali.
      L’indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio non è più attivo nell’Istituto dall’a.s. 2021/2022.
      Nell’a.s. 2021/2022, l’Istituto “Francesco Gonzaga” viene designato “polo responsabile del servizio bibliotecario scolastico di ogni ordine e grado”, ovvero scuola polo regionale, sulla base del “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura di cui all’articolo 5 della Legge 13 febbraio 2020, n. 15, avente ad oggetto “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”.

      Come previsto dal comma 3 dell’art. 5 della succitata legge l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Francesco Gongaza” ha le seguenti funzioni:

      a) promuovere la collaborazione tra le istituzioni scolastiche della rete e quelle del territorio, con particolare riferimento alle biblioteche di pubblica lettura e alle altre istituzioni o associazioni culturali, al fine di promuovere la lettura tra i giovani;
      b) organizzare la formazione per il personale delle scuole della rete impegnato nella gestione delle biblioteche scolastiche

      Laboratori STEAM e Progetti

      Contatti

      I campi con (*) sono obbligatori.

      Istituto Statale Istruzione Superiore Gonzaga

      Foto