"Pago in Rete"
Pagamenti online dei servizi offerti dalla scuola.
Le famiglie sono tenute a servirsi del sistema pago PA per i pagamenti online dei servizi offerti dalla scuola.
E’ necessario prima aderire al sistema di pagamento effettuaree due semplici passaggi obbligatori:
1. Almeno un genitore deve registrarsi al portale PagoInRete (link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/)
2. Dopo aver effettuato la registrazione è necessario compilare il seguente modulo QUI
Dopo un paio di giorni sarete abilitati al pagamento riaccedendo al portale l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
Come pagare
Per effettuare un pagamento on-line l’utente:
- seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
- sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP (ricevitorie, sportelli ATM ecc. ) che permettono tale modalità;
- seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP. *PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
Informazioni sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
INFORMATIVA
Pago in Rete, il sistema dei pagamenti on line del MIUR, consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
• contributi volontari per attività scolastiche
• attività extracurriculari
• viaggi di istruzione
• stage linguistici
• e altri contributi
Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie possono:
• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
• pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.
Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR: http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Assistenza
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080 / 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
30/06/2020