I progetti delle classi

Anno Scolastico 2022-2023

 

ClassicaMente
Il progetto propone lo studio e la messa in scena di una tragedia o di una commedia classica da parte delle classi del triennio del Liceo Classico. La messa in scena prevede: studio preliminare del testo; studio di testi/saggi di approfondimento; realizzazione del copione; predisposizione delle parti musicali/canore; prove con gli attori; prove con il coro. La tragedia verrà messa in scena durante il mese di maggio 2023 in Auditorium o in spazi adeguati. Come introduzione alla rappresentazione teatrale degli allievi/e, verrà organizzata una conferenza con esperto/a sulle tematiche inerenti all’argomento della tragedia. L’incontro, pensato non solo per studenti e insegnanti, sa aperto anche alla cittadinanza, qualora vi siano i presupposti di sicurezza necessari. 
Coding
Il  progetto  prevede  di  formare  e  seguire  in  attività  laboratoriali  alcuni  studenti particolarmente interessati allacquisizione di competenze in ambito tecnologico come strumenti fondamentali nell’apprendimento delle scienze. 
Conoscere il classico
Presentazione delle civiltà e delle lingue classiche (greco e latino) agli studenti che frequentano le Scuole Medie del territorio, attraverso lezioni pomeridiane nella nostra sede scolastica. 
Corso di chimica/biologia per la preparazione ai test d’ingresso universitari
La finalità del corso di potenziamento di chimica/biologia è quella di permettere agli allievi partecipanti di acquisire delle competenze, in modo che possono risolvere in modo positivo i test proposti nella selezione per l’accesso alle facoltà mediche. Il corso verrà strutturato con lezioni teoriche e simulazioni di test inerenti gli argomenti trattati nel corso delle varie lezioni. Il corso verrà effettuato nel mese di Luglio 2023 appena terminati gli Esami di Stato, ed è aperto ad alunni del 4^ e 5^ anno. Il periodo calendarizzato ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di potersi concentrare unicamente sul corso e per la relativa vicinanza con il mese di Settembre 2023, mese indicato dal Ministero come periodo in cui verranno svolte le diverse selezioni per l’accesso alle facoltà mediche. 
Corso di logica in preparazione ai test d’ingresso universitari
Il seguente corso di logica ha come scopo quello di preparare i ragazzi ad affrontare i test d’ingresso universitari, in particolare per quanto concerne la parte di logica-matematica, di statistica e di probabilità, che spesso non vengono affrontate in modo approfondito in classe, soprattutto in indirizzi non scientifici. Il corso offrirà ai ragazzi anche loccasione per provare ad affrontare concretamente tali test, fornendo delle simulazioni a tempo prese da test di medicina, veterinaria, professioni sanitarie, psicologia e scienze della formazione, ingegneria, TOLC ed altre facoltà a numero chiuso.Gli argomenti trattati vengono così suddivisi:1) Logica delle preposizioni, insiemi e quantificatori;2) Sillogismi e polisillogismi, modus ponens e modus tollens;3) Logica matematica;4) Statistica: indici. 
Corso diPhotoshop”
Conoscenza base dell’utilizzo del software. Esercitazioni pratiche. Creazione di un progetto personale. 
Corso di restauro
Corso di restauro con lezioni teorico-pratiche:- due ore di lezione sulla teoria del restauro;- 4 lezioni pomeridiane (dalle 14,30 alle 16,30) per un totale di 8 ore di pratica di restauro. 
Dall’idea “Italia” alla sua Unità
Il progetto prevede 3 incontri con un esperto esterno che relazione ai ragazzi delle classi Quarte e Quinte dei Licei e dellIstituto Tecnico di un periodo storico oggetto di studio del Quarto e del Quinto anno. L’iniziativa consiste in tre conferenze che tratteranno un argomento storico,  tra  l’Ottocento ed  il Novecento, relazionando, in particolare, su argomenti riguardanti il Risorgimento italiano. Il primo incontro verterà sul tema del celebre concorso napoleonico “Quale dei governi liberi meglio convenga alla felicità dItalia e la figura del filosofo ed intellettuale Melchiorre Gioia.Il secondo incontro verterà sul tema “Dall’idea Italia alla sua unità” con particolare riferimento al nostro territorio in generale e a quello castiglionese in particolare.Il terzo incontro verterà sulla figura del castiglionese don Lorenzo Barziza, del soccorso ai feriti della battaglia di Solferino e San Martino e della nascita della Croce Rossa Italiana. Tali incontri rientrano, inoltre, nell’ambito dell’Educazione Civica ed hanno come finalità lo sviluppo di competenze storiche e civiche oltre alla conoscenza approfondita di un periodo storico che si affronta in classe durante l’anno scolastico. 
Dipingi una classe
Il progetto consiste nella continuazione della realizzazione di due murales:n. 1 murales (iniziato nel 2018) che ha come tema l’interdisciplinarità e come titolo " Il flusso della conoscenza" il dipinto si sviluppa su tre pareti dell’aula attualmente occupata dalla classe 3ANSA (Liceo Scientifico- Liceo Scienze Applicate).L’obiettivo è quello di rappresentare in modo creativo il percorso scolastico attraverso lo studio delle varie discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio. La raffigurazione grafica del flusso della conoscenza, è un nastro rosso che scorre lungo tutto il dipinto (Panta Rei), partendo dall’indice di un docente di matematica e diffondendosi tra gli studenti attraverso le varie discipline: letteratura, storia dellarte, scienze, informatica, chimica, geostoria, inglese, filosofia, scienze motorie. Nella parete finale del dipinto, il nastro del flusso della conoscenza, si trasforma dando origine a forme geometriche astratte che diventano via via i nomi degli studenti e dei docenti autori del murales.n. 1 murales (iniziato nel 2016) che ha come tema la “Prospettiva centrale rinascimentale" il dipinto si sviluppa sulla parete di fondo dell’aula attualmente occupata dalla classe 3ASA (Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate).L’obiettivo è quello di rappresentare, in modo creativo, il paesaggio di Castiglione delle Stiviere retrostante il nostro Istituto visto attraverso una grande vetrata immaginaria. Al centro del viale prospettico capeggia una fontana caratterizzata da una scultura sferica galleggiante sull’acqua (citazione dello scultore Giò Pomodoro) all’interno della quale si dipingeranno i nomi degli studenti e dei docenti autori del murales. 
Editoria creativa
L’idea del progetto, inserito nell’offerta dei PCTO per le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto, nasce dalla disponibili della Dott.ssa Granzotto Valentina, che lavora nel settore dell’editoria e della grafica a collaborare con la scuola per la formazione PCTO dei nostri studenti. Le referenti PCTO dIstituto hanno così creato un Project work che si svilupperà, grazie alla professionalità e conoscenza del mondo dell’editoria e della grafica della Dott.ssa Granzotto, lungo un percorso in 10 lezioni di 2 ore ciascuna alla scoperta del mondo dell’editoria e delle immagini grafiche. I partecipanti impareranno inoltre a comporre un collage per un progetto editoriale e a trasformarlo, grazie a software apposti (photoshop) in immagini da stampare su tessuto. Alla fine del percorso il collage verrà riprodotto su una maglietta tramite l’utilizzo della stampante per tessuto nel FabLab dIstituto. Il project work vedrà la collaborazione, oltre all’esperta, Dott.ssa Granzotto, anche di un esperto di una casa editrice e, molto probabilmente, di un esperto in stampa su tessuto messo a disposizione da LTO Mantova.Il testo definito del Project Work, con indicazione di partecipanti, tempistiche, competenze da sviluppare e programma dettagliato sa sottoscritto dai partecipanti e varrà come PCTO (20 ore). 
Educazione alla salute
L’Educazione alla Salute, destinata a tutte le classi dell’Istituto, comprende vari progetti da realizzare con l’intervento di vari operatori ed esperti.  Ha lo scopo di rendere gli studenti consapevoli della propria e altrui salute, diffondere tra i giovani i valori di solidarietà, sensibilizzarli sui temi della discriminazione di genere, il bullismo e la valorizzazione delle differenze, contribuire alla loro formazione in qualità di cittadini attivi e responsabili. Tra le varie iniziative:
“La mia vita in te - aido-avis-admo: divulgazione sul dono di tessuti e organi classi terze e quarte;·        
Educazione alla sessualita e prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili - croce rossa italiana classi terze;·        
Educazione alla pace - croce rossa italiana classi seconde;·        
Educazione  stradale   e   primo   soccorso   -   croce   rossa italiana classi prime;·        
“Primo soccorso - Croce Rossa Italiana classi quarte;·        
Intervento di educazione sanitaria e promozione alla salute proposto dal Consultorio giovani di Castiglione delle Stiviere (MN) classi seconde;
Intervento di educazione sanitaria e promozione alla salute “I disturbi alimentari: anoressia, bulimia e obesità” classi seconde.
Tutti i progetti possono rientrare nel computo delle ore di Educazione Civica, a discrezione dei Consigli di Classe. I progetti per le classi del triennio rientrano nel computo delle ore di PCTO. 
Educazione civica
La scuola, con il presente progetto, nel rispetto del dettato legislativo contenuto nella L. 92/2019, intende impegnarsi alla costruzione di una personalità consapevole dei diritti e dei doveri che la convivenza impone, disponibile e collaborativa verso il bene comune, ben integrata nella società, ma anche capace di accogliere i vantaggi che le diversità, sotto le varie forme in cui oggi si presentano, offre. Per il raggiungimento di tale obiettivo è necessaria la concreta sensibilizzazione degli studenti sulle varie tematiche di ordine sociale perché è nella scuola che avviene il passaggio di consegne tra le generazioni. Il progetto, che coinvolgerà tutte le classi dell’Istituto che vi aderiranno, prevede una serie di incontri che si terranno in orario curricolare servendosi di esperti esterni che saranno accolti negli spazi a disposizione della scuola: aule e Auditorium. Saranno proposte anche incontri a distanza servendosi delle piattaforme presenti in rete nonché uscite didattiche. Per la piena realizzazione del progetto sa opportuno stabilire contatti, non solo con gli Enti Locali territoriali, ma anche con tutte le altre associazioni e agenzie formative presenti sul territorio le quali possono contribuire alla pianificazione di adeguati interventi didattici. La delineazione del Progetto sarà, quindi, articolata in obiettivi e percorsi formativi predeterminati, partendo dalla rilevazione dei problemi e dei bisogni emergenti nella realtà per pervenire all’acquisizione di adeguate conoscenze e alla loro conseguente traduzione in azioni e comportamenti positivi. 
Giornalino degli studenti
Il progetto prevede la creazione di una redazione che prosegua il lavoro iniziato l’anno scorso e la realizzazione, da parte degli studenti, coordinati e supervisionati dai docenti, di un giornalino che dia spazio in particolare a c che accade nell’Istituto. Si prevede di pubblicare poi 6 numeri con cadenza pressochè mensile, che saranno stampati in tipografia e distribuiti in un piccolo quantitativo di copie per classe e pubblicati online sul sito dell’Istituto o inviati agli studenti. Il giornalino, pensato dalla redazione e arricchito dai contributi di altri studenti che figureranno come collaboratori esterni, conter sia informazioni rivolte agli studenti che spunti di dibattito, rubriche culturali, sportive o di costume, interviste, amenità (giochi, vignette, quiz…) e cronaca di progetti e attività dell’Istituto. A proposito di questi ultimi, pur non trattandosi di un giornalino destinato ad arrivare all’esterno della scuola (e quindi indirizzato quasi esclusivamente a chi frequenta il Gonzaga), si prevede che alcuni articoli possano essere pubblicati anche sul sito dell’Istituto per contribuire alla visibilità della scuola.La pubblicazione del giornalino sarà supportata dall’impiego di social network per favorire il coinvolgimento degli studenti con sondaggi, quiz, richieste di feedback o spazi per commentare gli articoli. La redazione si riunirà sia in presenza all’interno dell’Istituto, sia, eventualmente, online tramite gli applicativi messi a disposizione dalla scuola.
Lezioni di storia e critica del cinema - Incontro con lesperto
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto e prevede la realizzazione di incontri di storia e critica del cinema attraverso cortometraggi di grandi autori, tenuti dall’esperto esterno Molinari Matteo, della durata di due ore ciascuno, in orario curriculare. Le attività prevedono la presentazione di brevi video, la spiegazione degli stessi da parte dell’esperto e l’intervento degli studenti per chiedere chiarimenti o esporre il loro punto di vista. Gli argomenti da trattare vengono concordati dai docenti interessati all’iniziativa con l’esperto. 
Mercatino del libro usato
Il progetto si prefigura di fornire supporto agli studenti per l’acquisto e la vendita dei libri usati e utilizzati nel corso di studi. Il progetto prevedere diverse fasi così articolate. Prima del termine delle lezioni verrà data comunicazione tramite homepage dIstituto, mail istituzionale e bacheca del registro elettronico:- agli studenti interessati a vendere i propri testi- agli studenti interessati ad acquistare testi usati- agli studenti iscritti alle nuove classi primePrima della fine delle lezioni verrà costituito un gruppo di studenti che collabore con la docente nella realizzazione dell’attività. Tale collaborazione in termini di ore concorrerà all’attribuzione del credito formativo. A  fine  giugno/inizio  luglio,  in  date  da  stabilire,  verranno  ritirati,  con  prenotazione appuntamento, i testi da mettere in vendita. Nei mesi di luglio ed agosto, in date da stabilire, verranno venduti i testi a studenti e genitori interessati. A fine agosto verranno corrisposti agli studenti gli importi per i testi venduti e/o restituiti i testi invenduti. La comunicazione con l’utenza avverrà tramite homepage dIstituto e mail istituzionale dedicata. 
L’iniziativa accoglie una proposta di carattere nazionale giunta questanno alla sua settima edizione, secondo le modalità così presentate nel sito http://www.nottenazionaleliceoclassico.it/: In una data comune, in contemporanea dalle 18:00 alle 24:00, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici dItalia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti. 
Pillole di economia aziendale
Il progetto nasce in risposta ad un’esigenza di alcuni studenti frequentanti le classi del triennio dei Licei di sviluppare alcune tematiche inerenti lEconomia Aziendale, considerando che tale disciplina, pur non appartenendo al loro piano degli studi, potrebbe essere oggetto di trattazione negli studi universitari e/o in un futuro ambito lavorativo. Al fine di intercettare al meglio le aspettative degli studenti, il docente ad inizio corso concorde con loro gli argomenti da sviluppare nel prosieguo degli incontri.La sviluppo delle tematiche seguirà dapprima una breve introduzione teorica, per poi passare ad un successivo e prevalente approccio tecnico/pratico. Dato il numero circoscritto di incontri - indicativamente quindici - il corso non può avere pretese esaustive, ma semplicemente illustrare alcuni nuclei fondanti in tema di educazione economico-finanziaria.Il progetto rientra pienamente nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). 
Presentazione del libro “La lunga ombra del gulag”
Approfondire la dittatura comunista del ‘900 attraverso la testimonianza dello studioso Fiorenzo Emilio Reati. 
Progetto “Peer tutoring in matematica”
Il Progetto “Peer tutoring in matematica prevede la partecipazione volontaria di alcuni studenti del triennio. La loro attività sadi peer-tutoring nei confronti degli studenti delle classi del liceo scientifico e delle scienze applicate che incontrano difficoltà nella materia e partecipano volontariamente agli sportelli. Gli sportelli con tutor si svolgono con la supervisione del docente. Per offrire agli studenti un’ulteriore ma molto efficace modalità di recupero, si chiede agli studenti tutor di svolgere attività di supporto alla spiegazione da parte del docente e allo svolgimento di esercizi assegnati dai docenti o richiesti dagli studenti. 
Progetto ambiente
Il progetto fa riferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale, non ridotta a semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale sia collettivo. Si promuovono processi intenzionali di cambiamento attraverso l’azione. E stata istituita a tal proposito la figura del Mobility Manager. Il nostro Istituto è riconosciuto Green School dal 2018 grazie alla formazione delle docenti coordinatrici e dal 2021 attua un progetto di PCTO. Saranno implementate le collaborazioni con l’amministrazione Comunale, i volontari di Legambiente del territorio e rappresentanti di alcune realtà locali.
Progetto Daimon
Il Project Work Daimon prevede alcune attività di accoglienza da svolgere nella prima settimana di settembre (4 ore antimeridiane al giorno, dalle 8 alle 12, per 5 giorni), rivolte agli alunni e alunne delle classi Prime delle Scienze Umane seguiti da altri alunni e alunne delle classi Quinte che faranno da tutor esperti. Le ragazze e i ragazzi di Quinta che scelgono di partecipare a questo progetto dovranno predisporre alcuni materiali durante l’estate lavorando a gruppi sotto la supervisione dell’insegnante tutor. Altri materiali sono elaborati durante il PW Questione di stili a cura delle stesse classi. Il PW Daimon può considerarsi infatti una prosecuzione del PW Questione di stili.
Questione di stili
Ragazze e ragazzi delle classi Quarte delle Scienze umane lavoreranno a classi aperte sull’approfondimento della competenza “imparare ad imparare abbinata alle tecniche dell’inchiesta sociologica, in particolare quella del questionario. In una prima fase l'attiviprevede l’acquisizione di una serie di conoscenze e competenze teoriche sui diversi stili di apprendimento, sull’individuazione di strategie efficaci ad un personale metodo di studio, sulla ricerca in sociologia, sulle tecniche di rilevazione ed analisi dei dati.   Seguirà l'elaborazione di un questionario orientato alla rilevazione degli stili di apprendimento di ciascun alunno delle classi prime.  I risultati emersi saranno esaminati e restituiti ai singoli in modo da avviare una riflessione introspettiva degli studenti (metacognizione) volta ad aumentare la conoscenza di sé, del proprio stile di apprendimento, delle strategie utilizzate e di altre opportune, fornendo un repertorio delle stesse da adattare ai diversi contesti.
Unplugged
Il programma Unplugged, in collaborazione con ATS Val Padana, si struttura su 12 unità, le quali vengono svolte durante l’intero anno scolastico sulle classi prime superiori. Ogni unità richiede circa unora di tempo per essere portata a termine in classe. Gli argomenti che vengono trattati sono i seguenti:
  • Unità 1: apertura e contratto di classe
  • Unità 2: saper fare gruppo
  • Unità 3: alcol (fattori di rischio e protezione)
  • Unità 4: Educazione normativa (false credenze)
  • Unità 5: Tabagismo
  • Unità 6: Emozioni
  • Unità 7: Assertività
  • Unità 8: Socializzazione
  • Unità 9: Droghe
  • Unità 10: Empatia
  • Unità 11: Problem solving
  • Unità 12: Raggiungimento degli obiettivi

Ogni unità viene affrontata attraverso una metodologia interattiva e fornisce agli alunni, oltre a conoscenze teoriche, anche un insieme di abilità di vita (“Life skills”) utili per affrontare qualsiasi altra situazione che la vita pone sul percorso.

Volo tra le righe: Il progetto, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, intende promuovere la lettura presso le giovani generazioni. Si fonda sul concorso Volo tra le righe della biblioteca di Castiglione delle Stiviere e consiste nella lettura di tre dei dieci libri in concorso. Di uno di questi tre libri, va fatta una recensione, oppure un lavoro artistico (come un disegno), una poesia o altre produzioni artistiche. Il progetto prevede incontri con gli autori dei libri in concorso. L’adesione al concorso avviene sia per classe, sia per iscrizioni singole.

Progetto Formativo di Tirocinio/Stage per alunni con disabilità: Il progetto è destinato agli alunni disabili che hanno terminato il percorso scolastico presso IISS “F. Gonzaga” e consiste in un tirocinio da svolgersi presso gli uffici di segreteria e la biblioteca dellIstituto. Lobiettivo fondamentale è favorire linserimento nel mondo del lavoro e il conseguimento dell’autonomia dei giovani attraverso un percorso formativo personalizzato temporaneo da espletare in un luogo conosciuto e protetto. In un primo momento l’allievo esplorerà l’ambiente di lavoro al fine di prendere familiarità con il luogo stesso. Successivamente grazie all’aiuto fornito dal personale scolastico, lallievo imparerà ad individuare ed affinare abili funzionali allattività lavorativa. Grande importanza ver data alle competenze informatiche. Infatti l’alunno coinvolto nel progetto dovrà acquisire una sufficiente padronanza nell’utilizzo del pc al fine di saper utilizzare i programmi di base presenti negli ambienti di lavoro. Lalunno verrà avviato anche all’utilizzo delle principali strumentazioni   tecnologiche   presenti   a   scuola   (stampanti,   fotocopiatrici   digitali, videoproiettori, ecc.). In itinere verrà verificato quanto l’allievo padroneggi e sappia applicare le conoscenze acquisite durante il tirocinio formativo in situazione operative, in particolare: essere in grado di rapportarsi positivamente con il personale e lutenza della scuola; saper riconoscere i tipi di relazione in ambito gerarchico; essere in grado di applicare procedure e rispettare i tempi; essere in grado di garantire continuità nell’impegno; saper lavorare in gruppo; saper padroneggiare i principali strumenti tecnologici presenti a scuola; saper utilizzare software di base.