Offerta formativa

In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta formativa dell'Istituto nonché i programmi messi a disposizione dalla scuola.

Piano triennale dell'offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF è il piano che il Collegio docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale, progettuale e chiarisce la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.

La norma di riferimento è il DPR 275/1999 così come aggiornato dalla L 107/2015.

Ora il Piano dell'offerta formativa, divenuto triennale, è un documento di pianificazione didattica, ma anche programmatorio della gestione ed esprime così una duplice natura di  pianificazione didattica a lungo termine triennale, ma anche strategico gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.

Per questo, come riportato nella nuova normativa, è orientato dall’atto di indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente scolastico. Viene poi elaborato dal Collegio dei docenti ed infine “approvato” dal Consiglio di istituto.


Allegati

annotazione_PTOF 2022-2025 revisione a.s. 2023-2024.pdf

annotazione_Atto di indirizzo_as_2023_2024.pdf

Curricolo d'Istituto.pdf

Curricolo di ed.civica Tecnici e Licei.pdf

GRIGLIE DI VALUTAZIONE Gonzaga Definitivo.pdf