Presentazione

La secolare tradizione di “Castiglione-Città degli studi” affonda le proprie radici nella presenza della Compagnia di Gesù. La città che aveva dato i natali a Luigi Gonzaga, beneficiò dell’intenso programma educativo promosso dai Gesuiti nel 1599.
A partire dal 1608 Castiglione delle Stiviere vide realizzarsi, accanto alla chiesa dedicata all’allora Beato Luigi, il Collegio delle Vergini di Gesù e il Collegio dei Padri Gesuiti. La solidità dell’impianto dei corsi di studi e l’alto profilo professionale dei docenti consentirono alla città di divenire un punto di riferimento per le istituzioni scolastiche e culturali di un vasto territorio. Il Collegio dei Padri Gesuiti rimase attivo fino al decreto pontificio di scioglimento della Compagnia che nel 1775 vide l’allontanamento da Castiglione dei Gesuiti e la dispersione del patrimonio della biblioteca del Collegio.
Dopo la proclamazione del Regno d’Italia venne istituito nel 1880 il Ginnasio, con annesse le scuole tecniche (prima denominate “Regia scuola tecnica” e successivamente trasformate nella “Scuola d’avviamento professionale”).
Il Ginnasio inizia l’attività didattica a partire dall’a.s. 1887/1888 e nel 1892 ottiene il “pareggiamento” da parte del Ministero. Con l’a.s. 1930/1931 i corsi furono estesi al triennio liceale e il nuovo ginnasio-liceo venne intitolato a Giuseppe Bellini e Alceo Pastore che avevano promosso la rinascita degli studi umanistici a Castiglione. La sede storica fu quella dell’ex Collegio dei Gesuiti. Dopo aver registrato, negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, una crescita progressiva nel prestigio e nella quantità degli iscritti, il Ginnasio-Liceo evidenziò, nei decenni successivi, una flessione quantitativa dovuta all’ampliamento esterno dell’offerta scolastica e alla liberalizzazione dell’accesso universitario.
Nell’anno scolastico 1970/1971 era stato infatti istituito, quale sede distaccata del “Belfiore” di Mantova, il Liceo Scientifico di Castiglione delle Stiviere la cui sede fu posta, fin dall’inizio, nel Palazzo Zappaglia in via Zanardelli. Dopo un decennio, con il D.P.R. del 20 Agosto 1980, n.1178, registrato alla Corte dei Conti il 30 Luglio 1981 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 19 Agosto 1982, il Liceo Scientifico fu dotato di personalità giuridica e scelse, qualche anno più tardi, di intitolarsi alla scienziata Marie Curie, unica donna insignita di due Nobel (per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911).
A metà degli anni Ottanta maturò sempre più la convinzione sia della necessità di trovare una nuova sistemazione edilizia per il Liceo Scientifico (in forte crescita) sia dell’opportunità di unire le forze delle due Istituzioni. La “Legge Falcucci” del 1984 e il favore dell’Amministrazione provinciale contribuirono a creare un terreno fertile per la fusione dei Licei “Bellini- Pastore” e “Curie” in un unico Istituto di Istruzione Superiore e per la realizzazione del progetto edilizio di una nuova sede.
L’anno scolastico 1990/1991 vide l’aggregazione del Liceo Classico e dello Scientifico, mentre il trasloco nella nuova sede di via Lodrini, 32, in cui risulta attualmente collocato l’Istituto, si realizzò durante le vacanze di Natale 1992. Il neonato Istituto Superiore, nel primo Collegio Docenti del 1993, scelse di darsi il nome di “Francesco Gonzaga” in omaggio al fatto che il primo Principe del casato gonzaghesco castiglionese era stato anche il primo promotore della tradizione scolastica castiglionese.
Inizia così la storia più recente del “Gonzaga” durante la quale si può individuare, quale linea direttiva, la costante attenzione dell’Istituzione ad adeguare l’offerta formativa alle esigenze dei tempi e del territorio. In questa direzione, deve collocarsi l’avvio dell’Istituto Tecnico Commerciale con indirizzo Ragioneria nell’a.s. 1996/1997. Risponde poi all’esigenza di un adeguamento alle direttive europee, l’istituzione nell’anno scolastico 1999/2000 dell’indirizzo Linguistico. Da notare infine che per alcuni anni, dal 1997 al 2000, l’Istituto Statale d’Arte di Guidizzolo diventò sezione distaccata del “Gonzaga”. Dall’a.s. 2010/2011, nell’ottica del nuovo ordinamento, hanno inizio i Licei delle Scienze Applicate e delle Scienze Umane e prendono corpo all’interno dell’Istituto tecnico gli indirizzi di Costruzione Ambiente e Territorio e del Turismo che si aggiungono ad Amministrazione, Finanza e Marketing e all’articolazione di Sistemi Informativi Aziendali.
L’indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio non è più attivo nell’Istituto dall’a.s. 2021/2022.
Nell’a.s. 2021/2022, l’Istituto “Francesco Gonzaga” viene designato “polo responsabile del servizio bibliotecario scolastico di ogni ordine e grado”, ovvero scuola polo regionale, sulla base del “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura di cui all’articolo 5 della Legge 13 febbraio 2020, n. 15, avente ad oggetto “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”.

Come previsto dal comma 3 dell’art. 5 della succitata legge l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Francesco Gongaza” ha le seguenti funzioni:

a) promuovere la collaborazione tra le istituzioni scolastiche della rete e quelle del territorio, con particolare riferimento alle biblioteche di pubblica lettura e alle altre istituzioni o associazioni culturali, al fine di promuovere la lettura tra i giovani;
b) organizzare la formazione per il personale delle scuole della rete impegnato nella gestione delle biblioteche scolastiche.