ALCUNE INIZIATIVE INERENTI AL NOSTRO ISTITUTO NELL' A.S. 2025/2026

Progetto Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”  (ed. 2024/25)/ premiazione ed eventi correlati all'iniziativa 
Gli studenti della 4AN (Liceo Scientifico tradizionale del nostro Istituto): Ambrosi Francesca, Bignotti Isabelle, Boni Daniele, Bontacchio Valentina, Novellini Francesca, Piva Alessandra, Piva Lorenzo.
Il docente tutor, prof.ssa Remelli Cristina
L'intera classe 4AN ha partecipato all'evento di chiusura del progetto, tenutosi il 29 novembre scorso alla Fiera "JOB&Orienta" di Verona; in quella occasione sono stati premiati i migliori progetti delle province di Mantova, Verona, Belluno e Vicenza.  
I giovani hanno avuto l'opportunità di mostrare i risultati del loro lavoro e le loro proposte per un futuro più sostenibile a un vasto pubblico di visitatori, istituzioni e rappresentanti del mondo del lavoro e della formazione.
IDEA DI CAMBIAMENTO: RI-COCCOLE (vedi allegato)
Nella foto il gruppo di 4AN classificatosi 3° al concorso provinciale per l'idea di cambiamento nell'ambito del progetto Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”  (ed. 2024/25), promosso dalle Camere di commercio di Cremona-Mantova-Pavia, Treviso-Belluno, Verona e Vicenza, con il sostegno di Fondazione Cariverona.
wc1
ec2

incontro con il giornalista RAFFAELE ORIANI
In un momento storico in cui la retorica della propaganda e della guerra trova ampio spazio nel dibattito pubblico, come istituzione educante abbiamo pensato di organizzare degli eventi in grado di coinvolgere la comunità scolastica in un percorso di conoscenza e analisi critica.
Abbiamo iniziato questo percorso mercoledì 1 ottobre, con la visione del docu-film, Erasmus in Gaza, che racconta l'esperienza di un ragazzo italiano, laureando in medicina, a Gaza, in Palestina. Viene descritta la quotidianità in un territorio in cui l'esistenza  è sottoposta a continue imposizioni e vessazioni, ma anche l'inesauribile ricchezza che sono gli incontri umani con l'altro diverso da sé. 
Successivamente, martedì 7 ottobre, abbiamo accolto nel nostro Auditorium il giornalista Raffaele Oriani, il quale ha analizzato il rapporto tra comunicazione e propaganda in tempo di guerra. La sua analisi critica ha evidenziato la modalità con la quale i media nazionali hanno affrontato il genocidio in corso a Gaza. Nel corso della sua conferenza è intervenuta, in collegamento esterno, la prof.ssa Marcella Brancaforte, artista e docente , che ha descritto come è nata un'amicizia resistente con il giovane giornalista palestinese El Hassan Selmi, amicizia che ha successivamente coinvolto lo stesso Raffaele Oriani. Da tutto ciò è nato un libro dal titolo "Hassan e il genocidio", che racconta la quotidianità a Gaza, con gli occhi e la sofferenza di un giovane palestinese, la penna di Raffaele Oriani e i pastelli di Marcella Brancaforte.
Le classi del triennio, presenti in Auditorium, hanno partecipato con grande sensibilità e interesse, rivolgendo ad Oriani numerose domande.
ALCUNE IMMEGINI DELL'INIZIATIVA
G2
G1

Le classi 4 AL e 5AL del Liceo Linguistico dell’Istituto Superiore Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere hanno visitato la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Accompagnati dall’on. Andrea Dara di Castiglione delle Stiviere. I ragazzi e le ragazze hanno visitato i palazzi e assistito al dibattito parlamentare. Durante la visita hanno incontrato anche l’on. Carlo Maccari e la senatrice Paola Mancini. Dara ha donato ai ragazzi, alle ragazze e ai docenti il testo della Costituzione, con una dedica personalizzata.

Di seguito alcune immagini dell'iniziativa

senato4

senato6

senato5

Allegati

RI-COCCOLE.pdf

File PDF
Contatore click: 16