ALCUNE INIZIATIVE INERENTI AL NOSTRO ISTITUTO NELL' A.S. 2025/2026

Il progetto “Scuola e Servizi in rete” ha rappresentato per noi un'esperienza formativa, inserita nel percorso di orientamento.
L'iniziativa ha coinvolto le classi
4 ASU e 4 BSU del liceo delle Scienze Umane ed è stata realizzata in collaborazione con il servizio di ASST di Mantova grazie al supporto di assistenti sociali che ci hanno guidato in questo percorso ricco di spunti e riflessioni.
Il progetto si è articolato in tre incontri, il primo, “Gli operatori nella relazione d'aiuto”, si è svolto con attività di role-play e ci ha permesso di comprendere meglio il ruolo degli operatori.
Il secondo, "La mappatura dei servizi territoriali”, è stato di tipo laboratoriale e ci ha aiutato a conoscere meglio il tema della relazione d'aiuto nei diversi settori coinvolti.
Il terzo incontro, “Conoscenza diretta di alcuni servizi esistenti sul territorio e valutazione della complessità del servizio nella comunità”, ha previsto una visita diretta presso alcuni servizi territoriali.
Abbiamo potuto osservare più da vicino una realtà complessa, entrando in contatto con servizi come il CPS, il SERT e il Consultorio Giovani.
È stato interessante conoscere come queste strutture lavorino in rete sul territorio per rispondere ai bisogni delle persone e affrontare tematiche delicate e molto vicine anche alla nostra quotidianità.
È stata un'esperienza significativa in quanto ci ha permesso di sviluppare una maggiore consapevolezza e sensibilità su ambiti e contesti spesso poco conosciuti ma molto importanti.
Abbiamo riflettuto su valori fondamentali come l'ascolto, l'empatia, il rispetto, l'importanza di non giudicare, di chiedere aiuto quando necessario, ma anche di offrirlo al prossimo. Ringraziamo le operatrici del servizio ASST di Mantova, le dottoresse Jennifer Pedersoli e Roberta Pasotti, per la disponibilità e la professionalità con cui ci hanno gentilmente accompagnato.
Le alunne e gli alunni delle classi 4BSU e 4ASU





SPETTACOLO TEATRALE IN LINGUA (INGLESE, FRANCESE, TEDESCO) DEL NOSTRO LICEO LINGUISTICO
Anche quest'anno le classi del Liceo Linguistico hanno deciso di allestire uno spettacolo teatrale. L'iniziativa, proposta dalla classe 4AL, ha visto poi la partecipazione e la collaborazione di studenti delle altre classi del corso. Si è deciso di rappresentare alcune scene da tre opere nelle tre lingue straniere: Macbeth di William Shakespeare (inglese), Les Précieuses ridicules di Molière (francese) e Faust di Johann Wolfgang von Goethe (tedesco). Lo spettacolo si terrà nel cortile di Palazzo Lazzarini, via Garibaldi 23, Castiglione delle Stiviere. Ingresso su prenotazione.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: INVIARE MAIL AL SEGUENTE:
pedroni.giorgia@francescogonzaga.edu.it

BUON 25 APRILE, festa della liberazione dal nazifascismo
ricordiamo con questo allestimento cinque delle ventuno madri della Costituzione italiana




Viaggio nell’alta moda made in Italy
Viaggio nell’alta moda made in Italy e, soprattutto, made in Castiglione delle Stiviere per la classe terza linguistico dell’Istituto Superiore Francesco Gonzaga, che il 24 il 25 marzo scorsi, ha visitato il Museo della Sposa della stilista Lucia Zanotti e la fabbrica Atelier Emé nella frazione di Grole. Una due giorni legata al progetto Orientamento che, da tre anni, caratterizza la proposta scolastica voluta e promossa dal Governo. Martedì 24 marzo alla mattina la prima visita, in via Zanardelli, per incontrare Lucia Zanotti, che ha fatto da guida nella sua creazione e tra gli abiti che ha realizzato in oltre 35 anni di direzione artistica dell’Atelier Aimée (così si chiamava all’epoca l’azienda). Zanotti ha guidato le ragazze e i ragazzi della classe, accompagnati dai docenti, nelle sale dei vestiti, mostrando il lavoro di “oltre 150 donne che hanno prestato le loro competenze e le loro qualità a un’azienda che ha dato lavoro a tutto il nostro territorio”, ha spiegato la stilista. Fra i disegni originali di Zanotti, ma anche di Versace e di altri nomi dell’alta moda, la creativa ha mostrato l’evoluzione del costume e dell’abito da sposa nei decenni. Mercoledì 25 marzo sempre alla mattina, invece, visita all’Atelier Emé (il nuovo nome dell’azienda) per conoscere l’evoluzione di una delle realtà industriali storiche del paese. Le ragazze e i ragazzi, sempre con i docenti, hanno visto il processo creativo degli abiti, la zona di produzione, il controllo dei materiali, il taglio e il confezionamento degli abiti. Due visite che hanno permesso di conoscere in presa diretta un’eccellenza del territorio mantovano.

Certamen Livianum di Padova, 19, 20 e 21 marzo 2026.
Grande successo per il Liceo Classico dell'Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere che ha partecipato quest'anno per la prima volta al Certamen Livianum di Padova, tenutosi nei giorni 19, 20 e 21 marzo 2026.
Giunto alla XVI edizione, il Certamen Livianum prevede la traduzione di un brano tratto dalla monumentale opera Ab Urbe Condita, composta dal patavino Tito Livio in età augustea, corredata da un commento in forma di riflessione di carattere politico e storico-letterario.
La commissione del Certamen era presieduta dalla Professoressa Maria Veronese, docente ordinaria di latino presso l' Università di Padova.
Dei due partecipanti del Liceo Gonzaga di Castiglione, Riccardo Piccinelli e Nicola Vitucci, che frequentano la IV liceo classico, Nicola ha ricevuto la menzione d'onore con la seguente motivazione: "La traduzione dimostra una comprensione globale del testo con alcune efficaci soluzioni di resa italiana".





Viaggio nell’alta moda made in Italy e, soprattutto, made in Castiglione delle Stiviere per la classe terza linguistico dell’Istituto Superiore Francesco Gonzaga
Viaggio nell’alta moda made in Italy e, soprattutto, made in Castiglione delle Stiviere per la classe terza linguistico dell’Istituto Superiore Francesco Gonzaga, che il 24 il 25 marzo scorsi, ha visitato il Museo della Sposa della stilista Lucia Zanotti e la fabbrica Atelier Emé nella frazione di Grole. Una due giorni legata al progetto Orientamento che, da tre anni, caratterizza la proposta scolastica voluta e promossa dal Governo. Martedì 24 marzo alla mattina la prima visita, in via Zanardelli, per incontrare Lucia Zanotti, che ha fatto da guida nella sua creazione e tra gli abiti che ha realizzato in oltre 35 anni di direzione artistica dell’Atelier Aimée (così si chiamava all’epoca l’azienda). Zanotti ha guidato le ragazze e i ragazzi della classe, accompagnati dai docenti, nelle sale dei vestiti, mostrando il lavoro di “oltre 150 donne che hanno prestato le loro competenze e le loro qualità a un’azienda che ha dato lavoro a tutto il nostro territorio”, ha spiegato la stilista. Fra i disegni originali di Zanotti, ma anche di Versace e di altri nomi dell’alta moda, la creativa ha mostrato l’evoluzione del costume e dell’abito da sposa nei decenni. Mercoledì 25 marzo sempre alla mattina, invece, visita all’Atelier Emé (il nuovo nome dell’azienda) per conoscere l’evoluzione di una delle realtà industriali storiche del paese. Le ragazze e i ragazzi, sempre con i docenti, hanno visto il processo creativo degli abiti, la zona di produzione, il controllo dei materiali, il taglio e il confezionamento degli abiti. Due visite che hanno permesso di conoscere in presa diretta un’eccellenza del territorio mantovano.
Grandissimo successo per la Notte del Classico edizione 2026 all'Istituto Gonzaga. Tutti e tre i turni d'ingresso hanno fatto il pieno di visitatori. Quasi trecento persone si sono avventurate nei corridoi della scuola tra le 17.30 e le 22.00, inseguendo il rosso filo d'Arianna che congiungeva i vari piani, dove le classi del Liceo Classico hanno organizzato le loro performance artistiche, dedicate al mito del Labirinto.
27 /02/ 2026 - LA NOTTE DEL CLASSICO, A.S. 2025/2026
Ideazione e coordinamento del progetto a cura della prof.ssa Anita Prati
INVITO RIVOLTO A TUTTA LA CITTADINANZA
Anche quest'anno al Liceo Gonzaga torna LA NOTTE DEL CLASSICO!
Le ragazze e i ragazzi di tutte le classi del Liceo Classico, supportate da insegnanti e compagni di altri corsi, trasformano la scuola in un LABIRINTO mitico.
Su e giù dalle rampe, da un piano all'altro, lasciatevi confondere dal filo della storia...
Vi aspettiamo!
PS: ...per non confonderci troppo... sono previsti tre orari di ingresso:
1' turno 17.30
2' turno 19.00
3' turno 20.30

LOCANDINA DI ALESSIO ORDANINI 3LC
evento “Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria”, proposto dal Centro culturale Asteria
MILANO 2 dicembre 2025
Le classi Quarte AFM, SI e TU dell’Istituto Gonzaga hanno partecipato martedì 2 dicembre 2025, presso l’Auditorium di Milano, all’evento “Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria”, proposto dal Centro culturale Asteria.Durante l’incontro Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato palermitano, ha raccontato di una ferita ancora aperta, nonostante siano passati 33 anni da quel terribile 1992, anno delle stragi contro il giudice Falcone, suo padre Paolo e gli uomini e le donne della scorta.
Con grande disponibilità ha rievocati aneddoti familiari, trasmettendo ai ragazzi un senso profondo di umanità, con una sottolineatura particolare della “memoria attiva” intesa come impegno da portare avanti, per difendere la giustizia nella nostra società e non dimenticare l’esempio e il coraggio di suo padre.
Infine alcune delle nostre studentesse, insieme a molti altri ragazzi e docenti, hanno potuto proporle delle domande, alle quali Fiammetta Borsellino ha risposto con entusiasmo, grazie al senso di impegno e partecipazione che da sempre esprime nei confronti delle giovani generazioni.
In basso le foto della nostra scolaresca intervenuta all'evento svoltosi a Milano









Le classi 4 AL e 5AL del Liceo Linguistico dell’Istituto Superiore Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere hanno visitato la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Accompagnati dall’on. Andrea Dara di Castiglione delle Stiviere. I ragazzi e le ragazze hanno visitato i palazzi e assistito al dibattito parlamentare. Durante la visita hanno incontrato anche l’on. Carlo Maccari e la senatrice Paola Mancini. Dara ha donato ai ragazzi, alle ragazze e ai docenti il testo della Costituzione, con una dedica personalizzata.
Di seguito alcune immagini dell'iniziativa








