Cittadinanza e Costituzione

Il Progetto propone agli alunni delle classi Quarte e Quinte dei Licei e dell’Istituto Tecnico un ciclo di videoconferenze da realizzare in modalità online tramite l’utilizzo dell’applicativo Google Meet e incentrate sulle seguenti tematiche:

• La costruzione della Cittadinanza nell’età contemporanea.
  • Nascita, costituzione e sviluppo dell’Unione Europea.
  • Il diritto di cittadinanza, a partire dai principi fondamentali della
  • Costituzione italiana.
  • 4 della Costituzione italiana: il diritto al lavoro. Attualità del diritto costituzionale.

Il Progetto si prefigge di: promuovere la conoscenza della Costituzione della Repubblica italiana e dei suoi principi fondamentali; offrire criteri, indicazioni metodologiche e strumenti concreti agli alunni in chiave di cittadinanza attiva; promuovere la conoscenza del pluralismo istituzionale, definito dalla Carta costituzionale; consolidare l’idea di una scuola come terreno di esercizio di diritti positivi;  promuovere la formazione di una cultura della cittadinanza attiva, della partecipazione alla comunità, della responsabilità personale e sociale e del rispetto della legalità;  fornire  alle classi Quinte le conoscenze e le competenze per affrontare la parte del Colloquio dell’Esame di Stato relativo a “Cittadinanza e Costituzione”.