Educazione alla legalità

Con il presente progetto, che integra il curricolo di Educazione Civica di Istituto, si pongono in essere azioni di sensibilizzazione degli studenti su varie tematiche con lo scopo di sviluppare negli stessi un’educazione alla Cittadinanza attiva, alla solidarietà, alla convivenza civile, ai diritti umani, alla diversità culturale, alla tolleranza, all’impegno civile. Vengono proposti agli studenti incontri con esperti su diverse tematiche, quali lotta alle mafie, ai rischi connessi all’uso di alcool e stupefacenti, all’educazione stradale, alla violenza di genere e alla discriminazione, che consentano ai discenti di riflettere sull’esperienza personale e sociale dell’essere cittadino consapevole dei valori di democrazia, di libertà e di giustizia.

Nell’ambito del Progetto Unico Regionale “Educazione Stradale nelle Scuole” gli studenti potranno inoltre seguire incontri a distanza riguardanti:

• Educazione Stradale e Prevenzione Rischi;
  • Corretti stili di vita e sicurezza stradale: prevenzione alcool, droga ed educazione alimentare.

Al termine è previsto un evento in presenza (maggio 2021) con la partecipazione  di varie istituzioni con simulazioni, prove, ecc. a cui parteciperanno solo alcuni studenti per ogni istituto aderente.