Iscrizioni a.s. 2024/2025

MNPS003012 LICEI

MNTD00301T TECNICI

Iscrizione alle classi Prime - a.s. 2024/2025

La Circolare Ministeriale n. 40055 del 12/12/2023 ha fissato dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 il periodo per le iscrizioni.

Adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l'iscrizione online devono:

• individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it
  • accedere all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti (MNPS003012 LICEI - MNTD00301T TECNICI), mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

La segreteria offre assistenza, su appuntamento, alle famiglie che non dispongono di postazione informatica.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione pervenute fosse superiore ai posti disponibili, verranno adottati i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto.

Di seguito i criteri deliberati per l'a.s. 2024/2025:

1)      Alunni residenti a Castiglione

2)      Alunni con fratelli/sorelle già frequentanti l'Istituto

3)      Graduatoria sulla base delle seguenti evidenze:

a)      Media aritmetica dei voti (Italiano, Storia, Matematica, Scienze, Inglese, II Lingua, Tecnologia) 20 punti

b)      Voto del comportamento 10 punti

c)      Consiglio orientativo Liceo/Tecnico 5 punti

Iscrizioni al 2°,  3°,  4°,    anno di corso per l’anno scolastico 2024/2025

Si comunica che con la C.M. n. 40055 del 12/12/2023 sono state fornite indicazioni da parte del MIM relativamente alle iscrizioni per l’a.s. 2024/2025.

Si chiede pertanto di procedere entro il 10 FEBBRAIO 2024, utilizzando l’account istituzionale dello studente, alla compilazione del modulo di google:

In allegato i modelli da inserire nel modulo di google, una volta compilati.

Si precisa che:

ü  il contributo interno per l'iscrizione a. s. 2024/2025, deliberato dal Consiglio di Istituto, viene richiesto per l’arricchimento dell’offerta formativa e l’innovazione tecnologica. Tale versamento è detraibile.

ü  la dispensa per meriti scolastici dalla tassa scolastica governativa, dovuta per le classi terze e quarte, è concessa agli studenti con votazione media finale non inferiore a 8/10;

ü  il modulo di scelta di avvalersi/non avvalersi dell'insegnamento della Religione Cattolica per l'anno scolastico 2024/2025, dovrà essere compilato solo dagli studenti che intendono modificare la richiesta di scelta effettuata nell’a.s. precedente. Si ricorda, infatti, a proposito di insegnamento della Religione Cattolica e attività alternativa, che la scelta effettuata al momento dell’iscrizione alla classe prima ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.

In merito alle iscrizioni alla classe terza dell’indirizzo AFM e SIA, si precisa che il numero massimo di richieste che verrà accolto per ciascun indirizzo sarà pari a 25 domande. In caso di richieste eccedenti, si procederà con il sorteggio. La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata improrogabilmente entro il 10 FEBBRAIO 2024.

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO-UFFICIALEU.0040055.12-12-2023.pdf

Modulistica a.s. 2024-2025.zip