RBSM/Rete di Biblioteche Scolastiche MANTOVANE / INIZIATIVE PROGETTO BIBLIOTECA
La titolazione della nostra biblioteca di Istituto a Massimo Marocchi
Biblioteca “Marocchi”
A livello organizzativo dei contenuti e dei sistemi di catalogazione, non è cambiato molto dall’epoca in cui Cavallarin ha ereditato dal prof. Camillo Botturi la gestione della biblioteca scolastica.
È cambiato il mondo intorno a noi. Di conseguenza, nel 2010 è iniziata la digitalizzazione del catalogo dei libri. Nel 2017 è iniziato il Progetto “Tante biblioteche, una rete”, premiato dalla Fondazione Cariverona e dal Fondo Biblioteche Innovative. Le biblioteche della provincia hanno cominciato a lavorare in sintonia. Tutto ciò ha portato alla costituzione della Rete delle Biblioteche Scolastiche Mantovane .
Un tempo si guardava maggiormente alla ricchezza del patrimonio librario, oggi si pone molta attenzione alla circolazione dei libri e all’uso degli stessi. Il patrimonio deve essere più adeguato ai tempi e alle esigenze della didattica. E’ importante che i testi siano consultati o dati in prestito, ci deve essere una certa continuità di acquisti e una frequentazione della biblioteca da parte di docenti e studenti.
Parola d’ordine, a livello di rapporti tra bs, è la condivisione. Nessuno viaggia più da solo ma si è inseriti in una comunità più ampia in cui tante esperienze vengono condivise. Si passa quindi
- dalla realtà provinciale: Rete delle biblioteche scolastiche della provincia di Mantova
INTITOLAZIONE » Rete delle biblioteche scolastiche della provincia di Mantova
- ad una realtà regionale Convegno 20 ottobre 2025 – IC Casirate
- al sito del Ministero : Sibis Biblioteche Innovative: Le reti – Biblioteche innovative
- all’Anagrafe delle Biblioteche Italiane : https: //anagrafe.iccu.sbn.it/isil/IT-MN0199
Fino al livello internazionale: ottobre il mese proclamato dall’International Association of School Librarianship ( International Association of School Librarianship - Home ) il mese internazionale delle biblioteche scolastiche, anche un evento come l’intitolazione della biblioteca è stato inserito nell’ISLM/MIBS
Primo convegno della Rete delle Biblioteche Scolastiche della Lombardia.
Si è tenuto a Milano il primo convegno della Rete delle Biblioteche Scolastiche della Lombardia, ambizioso progetto che ha preso corpo grazie al lavoro svolto in questi anni dalla scuola polo per la Lombardia, ossia l’Istituto Francesco Gonzaga di via F.lli Lodrini.
A guidare questo progetto, sostenuto dalla dirigenza della scuola nel corso degli anni, è stato il prof. Bruno Cavallarin, docente attualmente in pensione di Letteratura italiana e Latino.
Lunedì 20 ottobre si è dunque celebrato il primo convegno della neonata rete di biblioteche scolastiche delle dodici province della Regione Lombardia. In quell’occasione, dopo il lungo lavoro svolto, la scuola polo di Castiglione ha passato il testimone alla scuola “Gino Strada” di Casirate d’Adda.
Tuttavia, nello staff di coordinamento restano due docenti di Castiglione, e cioè Alberta Trivini Bellini ed Elisa Cherubini, che — oltre a occuparsi della biblioteca “Massimo Marocchi” del Gonzaga — ora lavoreranno in rete per sviluppare progetti e potenzialità delle biblioteche scolastiche lombarde.
Cavallarin, anche se in pensione, continuerà a dare il suo contributo al progetto che ha contribuito a creare e far crescere.
“Dove ci sono biblioteche scolastiche che funzionano — ha ricordato lo stesso Cavallarin nel suo saluto alla platea — ci sono risultati scolastici che migliorano. Questi sono luoghi da far vivere e far crescere, spazi di potenzialità straordinarie.”
Nel corso dei lavori della mattinata di lunedì 20 è stata anche ricordata l’importanza delle ricerche e delle fonti da utilizzare, un lavoro che in una biblioteca è tanto importante quanto necessario. In un mondo in cui tecnologia e Intelligenza Artificiale sembrano dominare, raccogliere informazioni in modo corretto è decisivo per la qualità del sapere che si mette nelle mani dei giovani.




RBSM/Rete di Biblioteche Scolastiche MANTOVANE
In una scuola in continua evoluzione e trasformazione, la biblioteca scolastica può e deve svolgere un ruolo importante non solo per stimolare il piacere della lettura e per supportare la didattica ma anche per promuovere informazione e formazione culturale al passo con il progressivo sviluppo tecnologico (velocizzare e ottimizzare la comunicazione: ricerca sul catalogo, movimento librario…). La Biblioteca si può proporre quale prezioso centro di informazione e consulenza in quest’epoca in cui le trasformazioni tecnologiche hanno determinato cambiamenti radicali anche nella organizzazione, nella gestione e circolazione del patrimonio librario e multimediale. Alla luce di ciò la Biblioteca dell’Istituto “Francesco Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere (Mantova), è
• capofila della RBSM (Rete delle Biblioteche Scolastiche Mantovane)
• iscritta al CRBS (Coordinamento nazionale delle Reti delle Biblioteche Scolastiche)
• iscritta al SIBIS (Sistema Integrato Biblioteche Scolastiche) • iscritta all’Anagrafe delle biblioteche italiane dell’ICCU (Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche). Nel novembre del 2021, l’Ufficio scolastico Regionale della Lombardia, in conformità al comma 2 dell’art.5 della Lg. 15 del 13 febbraio 2020 (Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura) ha nominato l’Istituto “Francesco Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere (MN) Scuola Polo della Lombardia per il triennio 2021-2023, con il compito preciso di a) promuovere la collaborazione tra le istituzioni scolastiche della rete e quelle del territorio, con particolare riferimento alle biblioteche di pubblica lettura e alle altre istituzioni o associazioni culturali, al fine di promuovere la lettura tra i giovani. I relativi progetti possono essere realizzati anche con l'utilizzo dei materiali delle Teche della società RAI - Radiotelevisione italiana S.p.a.; b) organizzare la formazione per il personale delle scuole della rete impegnato nella gestione delle biblioteche scolastiche. Rispondendo a tale specifica funzione, l’Istituto “Francesco Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere (MN) ha operato nell’intento di rendersi conto della situazione lombarda delle biblioteche scolastiche e mettere in campo tutte le forze per valorizzare la realtà esistente; sostenere la Formazione nazionale con un apporto organizzativo e di servizio agli iscritti della Regione Lombardia per la frequenza dei tre moduli di Lezioni; affiancare la formazione nazionale nelle modalità e nei contenuti per ideare un impianto solido per la formazione regionale; cercare di creare un circuito capace di essere un punto di riferimento preciso, presente e chiaro per chi opera in questo settore. La Formazione Regionale di 350 docenti circa si è realizzata dal gennaio al settembre 2023. Dal 2017, l’Istituto “Francesco Gonzaga” svolge la funzione di ente capofila della Rete delle Biblioteche Scolastiche Mantovane (RBSM) che ha lo scopo di creare nel tempo un unico catalogo che riunisca i documenti presenti nelle biblioteche scolastiche aderenti e che sia accessibile via internet agli studenti e ai cittadini del territorio. Il catalogo della RBSM è liberamente consultabile nel sito: https://bibliotechescolastiche.mn.it. Anche durante l’emergenza sanitaria le biblioteche della RBSM hanno continuato ad offrire l’opportunità al lettore, impossibilitato ad accedere al documento cartaceo, di utilizzare le piattaforme per accedere in modalità digitale ai contenuti digitali disponibili. Anche di qui deriva l’affermazione dei Gruppi di lettura, di cui l’Istituto “Gonzaga” si è reso promotore nell’ambito della Rete delle Biblioteche Scolastiche Mantovane. Nati nel corso dell’a.s. 2020-21, i gruppi hanno registrato una sensibile crescita negli anni successivi. Il “Progetto Biblioteca” proprio dell’Istituto Francesco Gonzaga punta a garantire un servizio continuativo agli studenti. Questi gli obiettivi primari del Progetto di Istituto dedicato alla Biblioteca, da realizzare anche in collaborazione con la Biblioteca Comunale:
• incentivare la lettura anche in modalità digitale utilizzando le piattaforme di contenuti digitali
• divulgare il sistema di ricerca, prestito e restituzione dei libri; 25
• coinvolgere le scuole del territorio; • catalogare nel gestionale CLAVIS testi acquistati o donati;
• coinvolgere gli studenti nell’attività gestionale della biblioteca anche per la realizzazione dei PCTO;
• collaborare con le associazioni del territorio. Destinatari del progetto sono i docenti e gli alunni di tutte le classi dell’Istituto.
Anche negli anni futuri, il Progetto Biblioteca punta a mantenere aperta la Biblioteca in alcuni pomeriggi la settimana per due ore (dalle 13.00 alle 15.00 o dalle 14.00 alle 16.00). Nel corso dell’a.s. 2024-25 l’attività della biblioteca, cercando di riutilizzare gli spazi abituali (in parte occupati dall’area tecnica e, per necessità a volte occupati in parte da una classe), continuerà e intensificherà le azioni intraprese gli scorsi anni:
- catalogazione di libri. Ideazione di vetrine tematiche per suscitare l’interesse di docenti e studenti
- catalogazione di riviste e articoli
- divulgazione del patrimonio MediaLibraryOnline (MLOL)
- costituzione di GRUPPI DI LETTURA interni e provinciali
- attività di PCTO (in collaborazione con la Rete delle Biblioteche Mantovane) in relazione alla costituzione della community della Casa digitale delle letture (https://casadellettore.biblioteche.mn.it/)
- aggiornamento e adeguamento del sito della Rete delle Biblioteche Scolastiche Mantovane RBSM. Possibili sviluppi dell’attività bibliotecaria in funzione della didattica e dello sviluppo globale della personalità dello studente sono i seguenti: • come "terzo spazio" (cfr. gli studi di Gino Roncaglia), ovvero come spazio utilizzato dagli studenti, in autonomia, per ricerche, approfondimenti, letture o sviluppo di interessi personali (il docente in questo caso può fungere da supporto) • come luogo dove portare alcune classi durante le ore di supplenza, educando i ragazzi all'uso corretto della biblioteca • come spazio per la catalogazione e/o, in accordo con l'animatore digitale, per attività di coding.





