Valorizzazione delle lingue

In quest’ambito sono inserite numerose attività, tra le quali le più significative sono:

SOGGIORNI STUDIO ALL’ESTERO NEI PAESI DI LINGUA INGLESE, TEDESCA E FRANCESE.

Si svolgono generalmente all’inizio del mese di settembre e possono partecipare gli studenti dell’Istituto per gruppo di interesse.

Sistemazione: presso famiglie selezionate in trattamento di pensione completa. Escursioni sul territorio. Attività didattiche: test d'ingresso atto a verificare il livello di competenza; corso intensivo di lingua inglese della durata di 20 ore in classi monolingue di livello omogeneo. Al termine del corso viene rilasciato un certificato di frequenza con attestazione dei risultati raggiunti.

L’attività si pone i seguenti obiettivi:

- lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative;

- l’acquisizione di conoscenze relative all’universo culturale legato alla lingua d’apprendimento;

- Il confronto con realtà diverse e l’allargamento dei propri orizzonti culturali.

I risultati di tali attività sono riscontrabili:

- dagli esiti di fine corso;

- dalla ricaduta sul profitto scolastico e sulla motivazione;

- dal miglioramento delle relazioni interpersonali.

SCAMBI CULTURALI / GEMELLAGGI

- Con la GERMANIA: l’ Istituto attua da oltre 15 anni uno scambio culturale con le scuole superiori di LEUTKIRCH, cittadina del sud della Germania gemellata con Castiglione delle Stiviere. Lo scambio si realizza due volte l’anno, in autunno e in primavera.

- Con la FRANCIA: dall'anno scolastico 2015 / 2016 si realizza lo scambio culturale con il Lycée "Thomas Corneille" della città di BARENTIN, in alta Normandia, gemellata con Castiglione delle Stiviere. Lo scambio si realizza una volta l’anno.

- Entrambi gli scambi culturali si basano sul principio della reciprocità.

- Durante la settimana di scambio i ragazzi sono accolti dalle famiglie ospitanti e partecipano ad attività didattiche a scuola e culturali alla scoperta del territorio, utilizzando costantemente le lingue straniere studiate (tedesco, francese e italiano).

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE PER LE LINGUE INSERITE NEL CURRICULUM SCOLASTICO

L’invito a sostenere esami di certificazione linguistica è rivolto in particolare agli studenti del Triennio. L’Istituto organizza corsi preparatori gratuiti nelle lingue Inglese, Tedesco e Francese differenziati per livelli e per indirizzo di studi e si occupa dell’iscrizione dei candidati all’esame, il cui costo è a carico degli studenti. Agli alunni che abbiano frequentato almeno il 80% dei corsi in preparazione agli esami vengono riconosciuti l’impegno e la partecipazione attiva ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.

Obiettivi:

- favorire l’acquisizione di competenze linguistico- comunicative;

- motivare lo studente all’apprendimento di una lingua straniera;

- acquisire una sempre maggiore consapevolezza delle proprie competenze linguistiche;

- acquisire certificazioni spendibili in campo universitario o lavorativo, creando una connessione tra scuola e

mondo del lavoro, tra scuola e università.

TEATRO IN LINGUA

Gli alunni assistono a opere teatrali di rilevante valenza culturale recitate da attori professionisti di madrelingua. Al termine degli spettacoli gli studenti incontrano gli attori e li intervistano. Gli spettacoli sono adatti sia agli alunni del biennio che del triennio di tutti gli indirizzi dell’Istituto in quanto hanno diversi livelli di comprensione linguistica. L’attività integra ed arricchisce i programmi curricolari, aumenta la motivazione degli allievi favorisce il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.

ASSISTENTE DI LINGUA TEDESCA

Nell’a.s. 2019/2020, una docente madrelingua tedesca affianca per 12 ore alla settimana le insegnanti di tedesco nelle classi degli Indirizzi Tecnico e Turismo dove svolge attività di potenziamento linguistico-culturale.