Valorizzazione delle lingue

In quest’ambito sono inserite numerose attività, che nel corrente anno scolastico, data l’emergenza sanitaria, non è detto che potranno essere tutte realizzate.
Tra le quali le più significative vi sono:

SOGGIORNI STUDIO ALL’ESTERO NEI PAESI DI LINGUA INGLESE, TEDESCA E FRANCESE.
Si svolgono generalmente all’inizio del mese di settembre e possono partecipare gli studenti dell’Istituto per gruppo di interesse.
Sistemazione: presso famiglie selezionate in trattamento di pensione completa. Escursioni sul territorio. Attività didattiche: test d'ingresso atto a verificare il livello di competenza; corso intensivo di lingua inglese della durata di 20 ore in classi monolingue
di livello omogeneo. Al termine del corso viene rilasciato un certificato di frequenza con attestazione dei risultati raggiunti.
L’attività si pone i seguenti obiettivi:
o sviluppo delle competenze linguistico-comunicative;
o l’acquisizione di conoscenze relative all’universo culturale legato alla lingua d’apprendimento;
o Il confronto con realtà diverse e l’allargamento dei propri orizzonti culturali.
I risultati di tali attività sono riscontrabili:
o dagli esiti di fine corso;
o dalla ricaduta sul profitto scolastico e sulla motivazione;
o dal miglioramento delle relazioni interpersonali.

SCAMBI CULTURALI / GEMELLAGGI
o Con la GERMANIA: l’ Istituto attua da oltre 15 anni uno scambio culturale con le scuole superiori di LEUTKIRCH, cittadina del sud della Germania gemellata con Castiglione delle Stiviere. Lo scambio si realizza due volte l’anno, in autunno e in primavera.
o Con la FRANCIA: dall'anno scolastico 2015 / 2016 si realizza lo scambio culturale con il Lycée "Thomas Corneille" della città di BARENTIN, in alta Normandia, gemellata con Castiglione delle Stiviere. Lo scambio si realizza una volta l’anno.
o Entrambi gli scambi culturali si basano sul principio della reciprocità.
o Durante la settimana di scambio i ragazzi sono accolti dalle famiglie ospitanti e partecipano ad attività didattiche a scuola e culturali alla scoperta del territorio, utilizzando costantemente le lingue straniere studiate (tedesco, francese e italiano).

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE PER LE LINGUE INSERITE NEL CURRICULUM SCOLASTICO
L’invito a sostenere esami di certificazione linguistica è rivolto in particolare agli studenti del Triennio. L’Istituto organizza corsi preparatori gratuiti nelle lingue Inglese, Tedesco e Francese differenziati per livelli e per indirizzo di studi e si occupa dell’iscrizione dei candidati all’esame, il cui costo è a carico degli studenti. Agli alunni che abbiano frequentato almeno l' 80% dei corsi in preparazione agli esami vengono riconosciuti l’impegno e la partecipazione attiva ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.
Obiettivi:
o favorire l’acquisizione di competenze linguistico- comunicative;
o motivare lo studente all’apprendimento di una lingua straniera;
o acquisire una sempre maggiore consapevolezza delle proprie competenze linguistiche;
o acquisire certificazioni spendibili in campo universitario o lavorativo, creando una connessione tra scuola e mondo del lavoro, tra scuola e università.

PREPARAZIONE ALLE PROVE INVALSI DI INGLESE
Alle attività svolte in orario curricolare si aggiungono lezioni extracurricolari in quinta o in sesta ora, secondo un calendario concordato da ciascun docente di inglese con la propria classe, finalizzate a potenziare le abilità di Reading e di Listening richieste dalle prove INVALSI.

PROGRAMMA ERASMUS + VET
Dall’anno scolastico 2021/22 il nostro Istituto è membro del Consorzio degli Istituti Tecnici Mantovani, con capofila il Comune di Mantova, per la realizzazione di progetti di mobilità internazionale dei giovani nell’ambito del programma Europeo Erasmus+VET (Vocational Education and Training). Questo specifico programma europeo destinato agli Istituti tecnici e professionali permetterà di effettuare un’esperienza di formazione e tirocinio all’estero per un periodo di 21 giorni agli studenti delle classi quarte e di 3 mesi agli studenti neo-diplomati. Gli studenti interessati ad effettuare questa esperienza dovranno presentare una apposita candidatura. Gli studenti selezionati dalla scuola dovranno successivamente affrontare un colloquio attitudinale con la referente del progetto a Mantova. Le partenze sono previste nel primo semestre del 2022 per i neo-diplomati e nell’estate del 2022 per gli studenti delle classi quarte.

Principali obiettivi:
o migliorare le competenze professionali e linguistiche degli studenti coinvolti;
o sviluppare una maggiore consapevolezza interculturale europea;
o promuovere maggiore inclusione sociale e integrazione;
o incrementare rapporti, collaborazioni e sinergie tra mondo della scuola e mondo del lavoro, anche a livello internazionale.

CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Il CLIL è una metodologia di insegnamento-apprendimento integrato di lingua straniera e di contenuti di materie curricolari. Per mezzo di questo approccio i contenuti e i codici propri di una disciplina non linguistica sono veicolati attraverso una lingua straniera. L’obiettivo del CLIL è quello di sviluppare nello studente la competenza comunicativa in lingua straniera in una situazione di apprendimento reale, anche ai fini del proseguimento degli studi o dell’inserimento nel mondo del lavoro. In ottemperanza alla Normativa vigente, nell’Istituto “F. Gonzaga” si svolgono le seguenti attività. Nelle classi quinte dei LICEI e nel Triennio del LICEO LINGUISTICO gli argomenti dell’intero programma annuale della disciplina Scienze Motorie e Sportive vengono svolti in Lingua Inglese con metodologia CLIL integrale da parte di una docente interna che è in possesso dei requisiti necessari (competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 del QCER certificato) oltre che ad un attestato di perfezionamento universitario in “Formazione metodologicodidattica CLIL per Discipline Non Linguistiche”.

Metodologia e strumenti:
o cooperative learning;
o peer tutoring;
o flipped classroom.
o materiale multimediale senza riferimento ad alcun testo specifico;
o utilizzo di classroom di google per anteprima e approfondimenti;
o utilizzo dello strumento Mentimeter per feedback sugli apprendimenti.

Criteri e strumenti di valutazione:
o self-assessment;
o peer-assessment;
o team-assessment (valutazione autogenerata dagli studenti);
o quantitative-assessment (comparazione tra valutazione studenti e docente);
o global-assessment (valutazione sommativa finale tenendo conto dell’andamento annuale);
o schede di valutazione integrate con la performance linguistica di livello globale B2.

Nella classe quarta del LICEO LINGUISTICO è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di un’ulteriore disciplina non linguistica. Pertanto la docente madrelingua tedesca in sinergia con l’insegnante della disciplina non linguistica, nell’ambito scientifico, storico e/o artistico, sviluppa un modulo di 10 ore del programma annuale in lingua tedesca.

Metodologia e strumenti:
o lavori di gruppo;
o Moodle, Kahoot;
o presentazioni;
o peer teaching;
o video e film in lingua originale;
o documenti autentici, laboratori.

Criteri e strumenti di valutazione:
o svolgimento di un test finale.

Nelle classi quinte dell’indirizzo TECNICO, l’insegnamento in Lingua Inglese, di una disciplina non linguistica di indirizzo, viene svolto da un docente esperto in metodologia CLIL che sviluppa un modulo di 8/10 ore.

Metodologia e strumenti:
o ricerca, controllo e pronuncia dei vocaboli del linguaggio tecnico specifico attraverso le attività di listening e con l’ausilio dell’ ICT (Information and Communication Technology);
o attività di listening and speaking correlata ad una esperienza “learning by doing” del gruppo classe;
o attività costante di feedback dalla classe con attività sperimentali di reading and writing con l’uso di Mentimeter dallo smartphone o dall’Ipad.
o Criteri e strumenti di valutazione:
o svolgimento di un test finale su Moduli di Google da fornire al docente della disciplina curricolare coinvolta;
o performance linguistica di livello globale B2.

PROGRAMMA “DOPPIO DIPLOMA”
Il Programma Doppio Diploma di Academica e Mater International, grazie ad una collaborazione con Mater Academy Italy, dall’anno scolastico 2017-2018 è presente presso il Nostro istituto “Francesco Gonzaga”. Il Programma Doppio Diploma dà l’opportunità agli studenti internazionali di ottenere un diploma di “High School” dagli USA completando simultaneamente gli studi nella scuola del loro paese di origine, per esempio in Italia con il diploma di maturità. Così gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA. Gli studenti avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi, uno italiano ed un diploma di High School negli USA, diploma liceale riconosciuto in tutto il Nord America dall’ente certificatore USA International Registry for Accreditation (Advanced Ed).
Obiettivi:
o favorire l’apprendimento della lingua inglese;
o favorire l’acquisizione di competenze nell’utilizzo delle tecnologie più avanzate di apprendimento digitale;
o entrare in un sistema educativo diverso, con diverse regole di lavoro e di studio;
o entrare a contatto con una cultura diversa;
o abituarsi a lavorare online in un ambiente digitale collaborando con docenti di lingua inglese e con studenti provenienti da altri paesi.

Come si articola il Programma Doppio Diploma:
o Gli studenti studiano seguiti da un docente americano su una piattaforma didattica con programmi predefiniti che seguono il livello di inglese dello studente per un miglioramento graduale;
o Il materiale didattico è fornito dagli insegnanti stessi;
o Un insegnante statunitense viene assegnato ad ogni studente ed è a disposizione dal lunedì al venerdì;
o Dei tutor bilingue in Italia sono a disposizione degli studenti presso la sede di Verona;
o Gli incontri avvengono frontalmente con gli insegnanti americani e su piattaforma didattica;
o Sono programmate conversazioni con i coetanei americani e altri studenti internazionale del Programma Doppio Diploma tramite una classe virtuale;
o E’ compresa nel programma come proposta facoltativa la frequenza dell’allievo alla High School a Miami (USA) per 20 giorni.

La convenzione dell’Istituto “Francesco Gonzaga” è stata stipulata con: D.D.INTERNATIONAL S.r.l.s. Stradone San Fermo 21 int. 9 37121 Verona.

MOBILITA’ STUDENTESCA INTERNAZIONALE INDIVIDUALE
Si tratta di un percorso educativo personalizzato e centrato sullo studente di durata variabile (un trimestre, un semestre o un anno) in un paese straniero dell’Europa, degli USA, dell’Asia per ragazzi dai 15 ai 17 anni. Il percorso, oltre a favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche, rappresenta un’esperienza personale unica che consente ai ragazzi di confrontarsi con culture, stili di vita e di pensiero diversi, che aiuta a scoprire se stessi e a crescere, che offre nuove prospettive per il futuro.
Dopo le fasi della selezione e della formazione, lo studente viene accolto da una nuova famiglia e studia in una nuova scuola nel paese prescelto, dove seguirà un percorso formativo personalizzato.
Un docente tutor nominato dall’Istituto predispone la presentazione dell'alunno in lingua straniera, così come richiesto dalla scuola di destinazione, tiene i contatti tra l'alunno e la nostra scuola per tutta la durata dello stage, aggiornandolo sullo svolgimento dei programmi disciplinari; lo segue infine nella fase del rientro.
Al termine dell’esperienza, lo studente viene valutato in base alle conoscenze disciplinari sviluppate in Italia e all’estero e in base alle nuove competenze e capacità trasversali acquisite.
Le indicazioni operative per lo svolgimento del percorso si attengono alla Nota Miur 843/2013 e al Protocollo di Mobilità Internazionale adottato dall’Istituto.