Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Codice Meccanografico

MNPS003012 LICEI

MNTD00301T TECNICI

Iscrizione alle classi Prime - a.s. 2023-2024

La Circolare Ministeriale n. 33071 del 30/11/2022 ha fissato dal 9 al 30 gennaio 2023 il periodo per le iscrizioni.

Adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l'iscrizione online devono:

• individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro");
  • registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti (MNPS003012 LICEI - MNTD00301T TECNICI), le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall'indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline/ in modo diretto;
  • il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire I'iter della domanda inoltrata.

La segreteria offre assistenza, su appuntamento, alle famiglie che non dispongono di postazione informatica.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione pervenute fosse superiore ai posti disponibili, verranno adottati i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto in data 20/12/2022 (delibera n. 51) per l'a.s. 2023/2024:

1) Alunni residenti a Castiglione

2) Alunni con fratelli/sorelle già frequentanti l'Istituto

3) Graduatoria sulla base delle seguenti evidenze:

a) Media aritmetica dei voti (Italiano, Storia, Matematica, Scienze, Inglese, II Lingua, Tecnologia) 20 punti

b) Voto del comportamento 10 punti

c) Consiglio orientativo Liceo/Tecnico 5 punti

Iscrizione al 2°, 3°, 4°, 5° anno di corso - a.s. 2023-2024

Premesso che, ai sensi della C.M. n. 33071 del 30/11/2022, l’iscrizione alle classi successive alla prima è disposta d’ufficio, ad eccezione delle iscrizioni alla classe terza dell’indirizzo AFM e SI, si chiede al fine di aggiornare i dati disponibili, di procedere alla compilazione del modulo di google

CLICCA QUI

entro il 30 GENNAIO 2023, utilizzando l’account istituzionale dello studente.

In allegato i modelli da inserire nel modulo di google, una volta compilati.

In merito alle iscrizioni alla classe terza dell’indirizzo AFM e SI, si precisa che il numero massimo di richieste che verrà accolto per ciascun indirizzo sarà pari a 25 domande. In caso di richieste eccedenti, si procederà con il sorteggio. La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata improrogabilmente entro il 30 gennaio 2023.

Scuola in chiaro web app - istruzioni QR Code

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.

Per scaricare il QR Code associato alla propria scuola, necessario per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro in un’app, bisogna seguire la procedura indicata: click QUI

Si ricorda che per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro in un’app è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).

Cosa serve

30/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Tel: 0376.638018

Email: mnis00300g@istruzione.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve