Indirizzi di studio (open day)

LICEI

I diversi indirizzi liceali (Classico, Linguistico, Scientifico, Scienze Umane e Scienze Applicate) consentono allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei diversi percorsi. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica, logico-argomentativa, linguistico-comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica etecnologica.

ISTITUTI TECNICI

Tra gli indirizzi del settore economico troviamo: Amministrazione, Finanza e Marketing e Turismo. L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing prevede inoltre l’articolazione in Sistemi Informativi Aziendali.

L’identità degli Istituti Tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale specifico, tale identità è espressa da diversi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.

L’area di Istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di Istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di fare acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in varie contesti di vita, di studio e di lavoro, sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’Università, al sistema dell’Istruzione Tecnica Superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli Albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.