Patto educativo di corresponsabilità

Il “Patto Educativo di corresponsabilità”, istituito dal DPR 235 del 21 novembre 2007, è un contratto sociale tra la scuola, le famiglie e gli studenti, in cui si definiscono principi, regole e comportamenti che ciascuno dei partecipanti alla vita scolastica si impegna a rispettare per consentire a tutti di operare al meglio per la formazione dei ragazzi.

Istruire e formare i giovani diventa ogni giorno più difficile: valori, conoscenze, regole, sono infatti sempre più veicolate da agenzie esterne alla scuola e alla famiglia (Internet, mass media, gruppi di adolescenti…) che spesso favoriscono l’acquisizione di disvalori, di comportamenti e di atteggiamenti a-sociali. Anche in una situazione favorevole come quella del nostro Istituto e del nostro bacino di utenza, tali difficoltà si rilevano sempre con maggior frequenza.

Questo Patto è uno strumento che permette alla Scuola e alla famiglia di unire le forze, di definire i rispettivi impegni, di permettere la risoluzione dei conflitti senza delegittimarsi reciprocamente, cosa che sarebbe veramente negativa per dei soggetti in crescita che hanno bisogno, invece, di regole e punti di riferimento sicuri.

Una commissione nominata dal Consiglio di Istituto e formata da rappresentanti di docenti, da rappresentanti dei genitori (uno appartenente al Consiglio d'Istituto e uno appartenente al Direttivo del Comitato Genitori) ha stilato una bozza che è stata poi discussa e approvata dal Consiglio di Istituto e dal Collegio dei Docenti.

Il Patto verrà distribuito a tutte le famiglie dei nostri alunni; i genitori, dopo averlo letto, firmano e riconsegnano il tagliando allegato al Patto stesso. Con questa firma essi ne accettano i valori, i diritti, i doveri e le sanzioni previste.

L’accettazione del “Patto di corresponsabilità”, è, come previsto dalla legge, condizione vincolante per l’iscrizione e/o la frequenza alla Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Patto Educativo di Corresponsabilità-revisione COVID.pdf