Progetto studenti atleti di alto livello

 

Continua nell’anno scolastico 2021-2022 la sperimentazione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” secondo la disciplina individuata, promossa dal Miur con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279.

Il progetto, destinato a studenti-atleti di alto livello, ha lo scopo di riconoscere il valore dell’attività sportiva all’interno della programmazione educativo-didattica del nostro Istituto per permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare gli impegni scolastici con quelli agonistici, grazie alla stesura di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP). 

In questo modo si promuove per gli Studenti atleti di alto livello il loro diritto allo studio e al conseguimento del successo formativo, riconoscendo loro la capacità di riuscire per anni ad organizzarsi fra studio, allenamenti e gare.


A partire dalla classe terza questo progetto riconduce le attività formative che rientrano tra quelle promosse da ASD, SSD ed Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. e dal C.I.P. come le Gare sportive nazionali e internazionali promosse dalle Federazioni Sportive, educative e inclusive, ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento e al monte ore previsto (90 ore per il percorso liceale, 150 ore per il percorso tecnico).

I tutor scolastici e i docenti dei consigli di classe ove sono presenti studenti-atleti di alto livello hanno un ruolo fondamentale nella positiva interazione tra scuola, famiglia e società sportiva. La loro cooperazione, infatti, valorizza l’esperienza dello Studente accompagnandolo nel processo di crescita nelle relative competenze disciplinari e sportive, contribuendo alla formazione dell’uomo e del cittadino.



Scarica i documenti

Normativa_studenti atleti_2021_2022.pdf

Finalità e destinatari progetto studenti atleti di alto livello_2021_2022.pdf

Richiesta di partecipazione al progetto studenti atleti 2021_2022.pdf